RICOTTA E PERE

Ricotta e pere.

La ricotta e pere è un dolce buonissimo tipico della costiera Amalfitana, creata da Sal De Riso nella sua pasticceria a Minori sulla costiera e ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

La ricotta e pere è un dolce molto buono e particolare, composta da due strati di biscotti alle nocciole farcite con una cremosa crema alla ricotta, ricca di pere caramellate, il procedimento sembra lungo, ma vi assicuro che non è così, basta seguire bene il procedimento e otterrete un dolce davvero squisito che conquisterà tutti dal primo assaggio 🙂

DSCN0868

Base:

230 g.farina

100 g. nocciole tostate tritate a farina

100 g.zucchero

1 cucchiaino lievito per dolci

1 uovo

1 tuorlo

100 g. burro a temperatura ambiente

una vanillina

Ripieno:

250 g.ricotta di pecora

250 g ricotta classica

200 gr.zucchero a velo

200 ml panna fresca

1 barattolo di pere sciroppate (oppure 3 pere williams caramellate in pentola con un pò di zucchero e fatte raffreddare)

Cerchio dello stampo a cerniera di 26 cm.

Zucchero a velo per guarnire

PREPARAZIONE:

Preparare la base, da fare in anticipo (io la faccio qualche giorno prima e la congelo, serve a fargli perdere la croccantezza)

Impastare insieme tutti gli ingredienti velocemente come fareste per la pasta frolla.

Dividere l’impasto in due.

Mettere la carta da forno su una teglia,posizionare al centro il cerchio dello stampo a cerniera.

E con le mani stenderci l’impasto all’interno.

Togliere il cerchio.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi finchè non diventa leggermente dorato 12-16 minuti, dipende dal forno.

Mentre il primo disco cuoce stendere su altra carta da forno l’altro disco come avete fatto per quello precedente, cuocere anche questo.

Fate raffreddare i dischi, metterli su un vassoio, separandoli con la carta da forno, chiuderli in un sacchetto e congelare per almeno 3 ore.

Togliere i dischi dal freezer e lasciarli 2 ore a temperatura ambiente

Nel frattempo in una capiente ciotola montare la panna con le fruste elettriche, alla panna ben montata unire la ricotta setacciata e lo zucchero a velo, amalgamare il tutto.

Tagliare le pere a pezzetti e unirli con una spatola alla crema di ricotta, lasciare riposare in frigo.

Comporre il dolce: posizionare il cerchio dello stampo a cerniera leggermente aperto su un vassoio da portata, metterci il disco di biscotto delicatamente.

Versare tutta la crema e livellarla con una spatola.

Chiudere con l’altro disco, facendo sempre attenzione pressare bene.

Mettere in frigo almeno 5 ore (io l’ho lasciata tutta la notte)

Eliminare il cerchio, spolverizzare di zucchero a velo.

La ricotta e pere è pronta per essere servita….Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati cliccate mi piace  QUA

DSCN0873

30 Risposte a “RICOTTA E PERE”

  1. Complimenti..perfetta…devo provarla…di solito faccio cioccolato e pere..ma questa sarâ super..passa anche da me se ti va

    1. provala ti assicuro ke viene benissimo,ogni volta ke la faccio è un successone 🙂 fammi sapere quando la prepari 😉

  2. Pensa che sono stata la settima scorsa per tre giorni a Minori ma la pasticceria di Del riso è chiusa fino al 31 …. Sono riuscita a prendermi a tramonti al suo laboratorio la pastiera che avevo promesso ad un amico ma mi era rimasta la voglia di assaggiare questa torta !

      1. È vero ,io l’ho sempre mangiata con questo biscotto.infatti la farò perché è la prima volta che trovò la ricetta giusta.grazie

  3. A me sembra che sia una pasta biscotto, morbida tipo il pan di Spagna. Una volta ho visto Sal de Riso che la preparava in TV. Comunque sia, una bellissima torta.Complimenti.

    1. Si Ilaria,è una pasta biscotto che si ammorbidisce con l’umidità della ricotta,però non come un pan di Spagna 🙂

  4. È indispensabile congelare la pasta biscotto prima della cottura? posso saltare questo passaggio e magari congelare i due dischi dopo la cottura? Speriamo mi riesce bene. Devo farla per il compleanno di una persona cara, cioè per martedì…

    1. Maria non va congelato l’impasto,ma i dischi già cotti 🙂 all’inizio spiego di congelare,ma si riferisce ai dischi già cotti come spiego nella ricetta 🙂 segui la ricetta e sarà di sicuro un successo fammi sapere poi 😉

    2. Intendevo dopo…mi scuso,dopo modifico in modo da essere più chiara…comunque non è un problema,ora scongelala completamente e fai le basi,poi congela quelle…e procedi come da ricetta…

  5. Ho seguito passo per passo la ricetta ma la torta non si poteva tagliare…l’effetto millefoglie era inevitabile!!!!! La ricetta contiene un errore enorme: non ci va la pasta frolla (che ovviamente rimane cmq troppo croccante! ) ma bensì il pan di Spagna!!!!

    1. Ciao Claudia,la ricetta originale prevede la pasta biscotto e non il pan di spagna che cambierebbe il risultato finale anche in termini di sapore…mai capitato che seguendo la ricetta la pasta biscotto non si sia ammorbidita,la prossima volta farciscila il giorno prima e non avrai problemi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.