Torta di compleanno nocciolosa (senza panna)

Torta di compleanno nocciolosa

La mia mamma adora molto le nocciole quindi per la sua festa le ho preparato la torta di compleanno nocciolosa. Come si puo’ dedurre l’ingrediente principale di questa torta sono le nocciole, in questo caso nocciole tostate che hanno un sapore ed un profumo insuperabile! La mia soddisfazione piu’ grande sta nel fatto che da sempre mia madre ha preparato in casa le torte di compleanno per me ed i miei fratelli, anche ora che siamo adulti… E adesso, da qualche anno, sono io che le preparo io per il suo. L’ ho preparata cercando di usare, per quanto possibile, alcuni ingredienti meno raffinati possibili, tipo lo zucchero di canna, evitando grassi in piu’ nel latte ed eliminando la panna dalle ricette da cui ho preso spunto per poterla preparare. Ma l’ingrediente piu’ importante che ne e’ valso il buon risultato di riuscita e’ stato soprattutto l’amore nel farla. Volete provarci anche voi? Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare allora.

Torta di compleanno nocciolosa

Torta di compleanno nocciolosa

Ingredienti la base per uno stampo di 24 cm di diametro:

  • Farina per dolci (o farina manitoba) g. 50
  • granella di nocciole tostate g. 300
  • zucchero di canna g. 200
  • uova intere 6
  • lievito per dolci  1 bustina
  • rhum 1 bicchierino (o 2 fialette al rhum)
  • aroma limone 1 fialetta
  • aroma nocciole tostate  10 gc

Ingredienti per la bagna:

  • acqua ml. 250 circa
  • 2/3 cucchiai di zucchero
  • scorza di limone o arancia 2 fettine
  • aroma nocciole tostate qb

Ingredienti per la crema di farcitura:

  • latte scremato ml. 500
  • tuorli d’uovo 4
  • zucchero di canna g. 125
  • farina 00 g. 35
  • granella di nocciole g. 180
  • amido di mais g. 15

Ingredienti per la decorazione:

  • cioccolato bianco g. 200
  • poco latte
  • nocciole tostate intere 20
  • scagliette di cioccolato fondente qb

Torta di compleanno nocciolosa

Procedimento:

Per prima cosa sbattere le uova con lo zucchero di canna con una  frusta (se usate le fruste elettriche iniziare a velocita’ minima ed aumentare  man mano che il composto si ammorbidisce) fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere la farina setacciata e continare a lavorare il composto, aggiungere la granella di nocciole tostate (se non si ha gia’ pronta basta  tostare le nocciole in forno a 200 gradi  per circa 15/20 minuti, sbucciarle e frullarle nel mixer per pochi istanti).

Aggiungere il rhum e i vari aromi in fialetta e per ultimo unire il lievito sempre continuando a mescolare con le fruste.

Versare nello stampo, meglio se a cerniera, foderato con carta forno imburrata ed infarinata, il composto in modo uniforme e mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.

Preparazione della crema:

Nel frattempo preparare la crema pasticcera alle nocciole cosi’:

in una ciotola, frullare i tuorli con lo zucchero di canna con l’aiuto di una frusta a mano o fruste elettriche (iniziare con una velocita minima per poi aumentare man mano che il composto diventa piu’ morbido).

Setacciare la farina insieme all ‘amido di mais ed unirle al composto sempre frullando per amalgamarle bene.

Aggiungere la granella o farina di nocciole tostate (se non si ha gia’ pronta basta  tostare le nocciole in forno a 200 gradi  per circa 15/20 min sbucciarle e frullarle nel mixer per pochi istanti) continuando a mescolare il composto.

Per ultimo aggiungere, a poco a poco, il latte scremato continuando a lavorare con le fruste, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Versare la crema in un pentolino (meglio se antiaderente) e portare a bollore a fuoco medio, proseguendo la cottura fino a che non otterremo una crema denza e compatta, sempre continuando a mescolare con la frusta (in questo caso meglio quella a mano).

Versare la crema in una ciotola e coprirla con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciare raffreddare per almeno 1 ora prima di farcire (per accelerare il raffreddamento dopo averla fatta intiepidire un po’ si puo’ porre in frigo e uscirla almeno 10 minuti prima di farcire, mescolandola prima di versarla sul dolce).

Assemblaggio della torta:

Appena pronto il panettone alle nocciole sfornare e lasciare raffreddare anche questo prima di sformarlo (si consiglia di prepararlo anche un giorno prima di preparare la torta) .

Una volta freddo dividere il panettone in 2 dischi e umettarlo con una bagna fatta facendo sobbolire un po’ d’ acqua, 2/3 cucchiai di zucchero, scorza di agrumi e poi dopo averla fatta raffreddare del tutto aggiungervi qualche goccia di aroma nocciole tostate.

A questo punto, farcire la torta con la crema alle nocciole e coprire con l’altro disco che ricropriremo con un altro strato di crema al posto della solita panna montata.

Decorare con cioccolato bianco sciolto con pochissimo latte in microonde o a bagnomaria e delle nocciole intinte nello stesso cioccolato. Spruzzare i bordi con le scagliette di cioccolato fondente.

Mettere in frigo fino al momento festeggiare e  servire.

Questa ricetta e quelle di altri tipi di dolci , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.