Insalata di polpo mare monti (secondo o antipasto)

Insalata di polpo mare monti

L’ insalata di polpo mare monti, e’ una ricetta di secondo piatto di pesce, che puo’ essere servito anche come antipasto sulle nostre tavole. L’ ho chiamata cosi’ perche’ ho voluto aggiungere alla solita insalata di polpo, altro mare con dei bei gamberi e i monti con i funghi champignon crema. Anche se ci vuole un po’ piu’ di tempo per prepararla e’ molto semplice farla. Si prepara prima il pesce per il quale ci vorra’ piu’ tempo e nel frattempo i funghi. Detto questo . indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Insalata di polpo mare monti

 

Insalata di polpo mare monti

Ingredienti per 4 persone:

  • Polpo fresco g. 800/1000 circa
  • gamberi g. 200
  • funghi champignon crema g. 400
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • aglio 3 spicchi
  • olio evo qb
  • succo di 2 limoni
  • origano qb
  • sale fino qb
  • peperoncino 2 pzc

 

Insalata di polpo mare monti

Preparazione:

Per preparare questo piatto di pesce e’ un po’ laborioso ma il gusto ne ottiene buonissimi risultati. Per prima cosa  eviscerare la testa del polpo e lavarlo bene, soprattutto le ventose.

Portare in ebollizione una pentola d’acqua abbastanza capiente per le dimenzioni del polpo e lessare il polpo aggiungendo nell’acqua, sale e delle fettine di scorza di limone, ricordandosi di ammollare ed uscire il polpo per 3 volte in modo da iniziare a rompere le mebrane dei tentacoli e renderlo piu’ morbido, prima di metterlo completamente a bollire, per almeno 1 ora ( io metto in pentola anche un tappo di sughero che, mia nonna diceva, ammorbidisce il polpo ancora di piu’ , non so se e’ vero ma lo metto lo stesso, non si sa mai).

In un altro pentolino a parte lessare i gamberi, lasciamo raffreddare e li sbucciamo per poi aggiungerli all’insalata.

Nel frattempo, se non abbiamo quelli gia’ puliti e affettati, pulire i funghi champignon crema togliendo la parte terrosa dei gambi e passando un panno umido per eliminare l’eventuale terra presente. Affettarli o tagliarli a tocchetti a vostra scelta.

Quindi sbucciare uno spicchio d’aglio e farlo dorare in una padella con 1 cucchiaio d’olio evo e aggiungere i funghi, un pizzico di sale e dopo qualche minuto un ciuffetto di prezzemolo tritato ed 1 pizzico di peperoncino.

Fare stufare i funghi per circa 10 minuti a fiamma dolce a padella coperta, spegnere, togliere dal fuoco, togliere lo spicchio d’ aglio, e lasciare intiepidire.

Una volta cotto il polpo scolarlo e lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo a tocchetti medi, direttamente in una ciotola abbastanza capiente.

Unire i gamberi lessati ed i funghi trifolati e condire con un filo d’olio ed il succo di limone, aggiustare di sale se bisogna, aggiungere un altro pizzico di peperoncino, il prezzemolo tritato e l’altro  d’aglio tagliato a tocchetti.

Mescolare bene e servire. Per un antipasto si puo’ suddividere in delle conchiglie vuote di cappesante. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette di antipasti o secondi piatti di pesce, le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Insalata di polpo mare monti (secondo o antipasto)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.