Tiramisu’ all’ amaretto

Tiramisu’ all’ amaretto

Ormai il Tiramisu’ classico coi saviardi ed il mascarpone non lo troviamo piu’ tra le ricette new age ma per me rimane sempre il piu’ buono! Lo prepariamo con ogni tipo di frutta, con altri formaggi al posto del mascarpone, con un altra bagna al posto del caffe’ e con i pavesini al posto dei savoiardi. Questi ultimi li uso anche io per rendere il dolce un po’ piu’ leggero. Oggi la mia variante del Tiramisu’ e’ Tiramisu’ all’ amaretto! Ho adottanto per questo dolce un altra variante personale quella di fare una prima base come quella delle cheesecake, cioe’ una base croccante fatta con gli amaretti. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare!

Tiramisu' all'amaretto
Tiramisu’ all’amaretto


Tiramisu’ all’ amaretto

Ingredienti:

  • Uova intere grandi 3
  • mascarpone 250 g
  • zucchero 4 cucchiai
  • caffe’ 180 ml
  • amaretti 250 g
  • amaretto di saronno 1 cucchiaio (facoltativo se volete farlo analcolico pure per i bimbi non mettetelo)
  • panna liquida 200 ml
  • cacao qb per decorare
  • burro 50 g.
  • sale 1 pizzico

Tiramisu’ all’ amaretto

Preparazione: per preparare il mioTiramisu’ all’ amaretto per prima cosa tritiamo 100 gr di amaretti e facciamo sciogliere 50 g di burro in un pentolino dove aggiungeremo la granella di amaretti e mescoliamo velocemente per creare una pastella croccante con cui foderare la base del recipiente per il tiramisu’ stendere bene su tutta la superficie e mettere in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo prepare il caffe’ in una caffettiera da 3 tazze zuccherare con un cucchiaio di zucchero e lasciare a raffreddare, in una tazza da latte, prima di mettere 1 cucchiaio di amaretto di saronno (se lo volete analcolico mettete solo un cucchiaio di acqua).

Preparare la crema al mascarpone  frullando i tuorli con gli altri 3 cucchiai di zucchero con le fruste e poi quando il composto sara’ diventato morbido e spumoso aggiungere a cucchiaiate il mascarpone e continuare a frullare. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli delicatamente alla crema mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non fare smontare la crema infine aggiungere la panna montata ben ferma sempre mescolando dal basso verso l’alto delicatamente!

Uscire il contenitore con la base croccante di amaretti dal frigo e versare un velo sottilissimo di crema, intingere gli amaretti nel caffe’ e adagiarli in fila su tutta  la superficie, ricoprire con la crema di mascarpone e ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di crema spolverizzare con cacao e guarnire con qualche amaretto intero asciutto. Mettere in frigo per almeno 3 ore prima di servire. Buon Appetito!

Potrete trovare altre buonissime e semplici torte e dolci anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Tiramisu’ all’ amaretto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.