Quiche alle zucchine e pomodoro

Quiche alle zucchine e pomodoro

Eccovi un’altra quiche fresca fresca con verdure pronta per essere gustata sia in casa che fuori porta, al mare o in campagna e perche’ no anche in montagna! Il gusto ci guadagna…! Alle zucchine e ai pomodori ho aggiunto la mozzarella ed il prosciutto per ammorbidire un po’ il gusto del grigliato. ma chi la vuole piu’ “vegetariana”  puo’ anche non metterli, viene ottima lo stesso! Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

 

Quiche alle zucchine e pomodoro

Quiche alle zucchine e pomodoro
Quiche alle zucchine e pomodoro

Ingredienti:

  • Pasta brisee’ (o sfoglia) da g. 250
  • zucchine verdi medie 4
  • pomodori da insalata medi 4
  • mozzarella g. 100
  • prosciutto cotto a fette g. 50
  • origano secco qb
  • sale fino qb
  • olio evo qb

 

Quiche alle zucchine e pomodoro:

Preparazione: per preparare questa torta salata per prima cosa pensiamo alle verdure. Lavare, spuntare e affettare le zucchine per il lungo e facciamole marinare in un piatto, alcuni minuti spolverate con un pizzico di sale. Nel frattempo lavare e affettare i pomodori tagliando le fette a meta’ e lasciare marinare,in un piatto con un pizzico di sale, l’origano e un filo d’olio evo. Far scaldare bene una piastra e iniziare a grigliare le zucchine facendo attenzione di non farle troppo cotte perche’ dovranno cuocere anche in forno. Condire le zucchine con un po’ di origano e un filo d’olio evo.

Affettare quindi la mozzarella e anche questa ogni fetta tagliarla a meta’. Infine tagliare ogni fetta di prosciutto cotto a fettine larghe 1,5 cm circa.

Srotoliamo la pasta brisee’ direttamente in teglia, nella sua carta forno, bucherellarne il fondo con una forchetta e rigirare un po’ di pasta  per ispessire i bordi della quiche e togliere quella eventualmente in eccesso, poi iniziare a formare gli strati a giro: Iniziamo con un giro di pomodori, poi mozzarella, zucchine e prosciutto e ripetere gli strati fino alla fine degli ingredienti. Se vi rimane della pasta potete intervallare gli strati delle verdure con un cordoncino di pasta.

Quiche alle zucchine e pomodoro
Quiche alle zucchine e pomodoro

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 20/25 minuti circa.sfornare e servire come secondo piatto o farla raffreddare per servirla come antipasto, finger food o affettarla, lasciandola in teglia, per portarla fuori porta. Buon Appetito!

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Quiche alle zucchine e pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.