Risotto zucca e funghi porcini ricetta invernale

Risotto zucca e funghi porcini

Dato che il freddo non vuole ancora lasciarci continuiamo a cucinare dell pietanze calde per riscaldarci. Un altra versione di risotto alla zucca. Questa volta ho voluto aggiungere due ingredienti che donano ancora piu’ sapore: I funghi Porcini ed il formaggio taleggio ed eccovi il mio Risotto zucca e funghi porcini. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Risotto zucca e funghi porcini

Risotto zucca e funghi porcini

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso  g. 350
  • zucca gialla g. 250 (gia’ pulita)
  • cipolla grossa 1
  • funghi porcini g. 200
  • aglio 1 spicchio
  • pancetta  a dadini g. 100
  • taleggio g. 80
  • dado di carne 1
  • vino bianco 1 bicchiere
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • olio e.v.o.  qb

Preparazione Risotto zucca e funghi porcini:

Per preparare il risotto, per prima cosa sbucciare e tagliare a dadi la zucca e lessarla con mezza cipolla pulita e tagliata a spicchi grossolani e 1 dado di carne.

Nel frattempo puliamo i porcini con un panno umido, eliminando col coltello le parti terrose dei gambi. Affettiarli a cubetti e stufarli in una padella con uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio e.v.o.

Quando la zucca sara’ cotta colarla col mestolo forato e metterla da parte, tenere in caldo il brodo di cottura che useremo per cuocere il riso.

In un tegame far soffriggere  1/2 della cipolla rimasta insieme alla pancetta, con poco olio  e quando saranno ben ammorbidite aggiungere la zucca e i funghi porcini, senza lo spicchio d’aglio, mescolare bene aggiustare di sale e far cuocere per pochi minuti per far insaporire.

A questo punto il condimento per il riso e’ pronto quindi iniziamo a preparare il nostro risotto. In una pentola facciamo dorare la cipolla rimasta, tritata finemente e quando prende colore aggiungere il riso per farlo tostare ben bene, per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Sfumare col vino a fiamma alta, poi abbassare la fiamma e coprire la pentola man mano che si asciuga il liquido di cottura del riso, aggiungere il brodo messo da parte e cuocere coperto per circa 5 minuti, dopo di che aggiungere il condimento di zucca e porcini e amalgamare bene, continuando a cuocere altri 5 minuti, aggiungendo brodo al bisogno.

Due minuti prima di spegnere e togliere dal fuoco aggiungere il taleggio a tocchetti, far sciogliere bene prima di servire. Buon Appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di primi piatti  , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.