Pollo al curry ricetta tipica indiana

Pollo al curry

Il pollo al curry e’ un piatto di origine indiana. Non e’ complicato preparalo ma bisogna usare le spezie giuste. Io ho usato il curry giallo in polvere, il peperoncino fresco,un po’ di zenzero grattugiato al momento e coriandolo tritato. Si puo’ gustare da solo o accompagnato da riso lessato in bianco da insaporire con la crema al curry del pollo. Io ho lessato il risino di konjac e l’ho messo a corona sul piatto, versando al centro il pollo. Provatelo.

Pollo al curry

Pollo al curry

Ingredienti per 4 persone:

  • Petto di pollo intero 600 g
  • yogurt bianco magro 300 g
  • curry in polvere 2 cucchiai
  • sale fino qb
  • aglio 1 spicchio
  • cipolla media 1
  • zenzero grzattugiato 10 g.
  • peperoncino fresco piccolo 1
  • Coriandolo 1 mazzetto (o prezzemolo)
  • olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

Pollo al curry

Preparazione:

Per preparare il pollo al curry per prima cosa tagliamo il petto di pollo a cubetti piccoli metterlo in una ciotola e spolveralo di sale.

Nel frattempo versiamo i 2 cucchiai di curry in polvere in una padella calda e tostare qualche minuto fino a che non profuma.

Spegnete il fuoco e mettete il curry in una ciotola insieme al petto di pollo tagliato a cubetti e allo yogurt bianco girate bene il tutto coprite con una pellicola e lasciate marinare in frigo per almeno mezz’ora (ancora meglio per qualche ora, ma mezz’ora è già sufficiente).

Pulire e tritare la cipolla, affetare il peperocino e sbucciare e schiacciare lo spicchio d’aglio e mettere il tutto in padella con 1 cucchiaio d’olio e iniziare a far dorare qualche minuto.

Togliere dal frigo il pollo marinato e versarlo in padella, aggiungere lo zenzero grattugiato e fare insaporire il tutto mescolando per bene. Cuocere per 10/15 minuti, spolverizzare con coriandolo o prezzemolo tritato, far insaporire 1/2 minuti e spegnere il fuoco.

Servire ben caldo in tavola, se volete accompagnato da riso lessato. Io ho aggiunto il risino di konjac. Buon Appetito!

Potrete trovare altre ricette di piatti tipici anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.