Pasta al tonno

Pasta al tonno

Oggi si prepara un piatto di pasta semplice semplice e velocissimo come le ricette che preferisco di piu’: Pasta al tonno ! Bastano pochi ingredienti come il tonno in scatola al naturale, prezzemolo tritato e 1 noce di burro il tempo di cottura della pasta al dente e il piatto e’ pronto in un lampo, pronto per essere servito e gustato in tavola. Anche questo e’ un piatto che si puo’ gustare sia caldo che freddo  (se lo preferite freddo potete sostituire il burro con un filo di olio evo che non dara’ al piatto la patina del burro freddo brutta da vedere e da mangiare). Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

 

Pasta al tonno
Pasta al tonno


Pasta al tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta corta rigata (io ho scelto le penne) g. 280
  • tonno in scatola al naturale g. 320
  • prezzemolo tritato 4 cucchiaini
  • burro 1 noce (o olio evo qb)
  • sale fino
  • pepe nero macinato (facoltativo)

Pasta al tonno

Preparazione: Per preparare la Pasta al tonno ci vuole davvero poco, il solo tempo di cottura della pasta, al dente, mi raccomando!

Mettere una pentola con abbondante acqua bollente e portarla ad ebollizione su fiamma alta. Una volta raggiunto il giusto bollore dell’acqua buttar la pasta in pentola e cuocere per i minuti indicati sulla confezione (per le penne di solito bastano 10 minuti). Salare e abbassare di poco la fiamma per continuare a cuocere.

Nel frattempo prepariamo il condimento a freddo aprendo le scatolette di tonno e facendole sgocciolare bene dall’ acqua di conservazione, spezzettare il tonno grossolanamente,  in un piatto, con l’aiuto di una forchetta. Tritare il ciuffetto di prezzemolo (40 g. circa) su un tagliere e aggiungerlo al tonno. Se vi piace potete aggiungere un pizzico di pepe nero.

Quando le penne saranno cotte al dente, colare,  rimettere in pentola ,a fuoco spento, ed aggiungere la noce di burro. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno, aggiungere il tonno col prezzemolo tritato, mescolare bene, versare sul piatto di portata e servire. Se preferite il piatto di Pasta al tonno freddo sostituire  il burro con un filo d’olio in modo da non far formare una  patina antiestetica sulla pasta. Buon appetito!

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

8 Risposte a “Pasta al tonno”

  1. Io la proverò ma con il tonno sott’olio che preparo da me… quello in scatola non lo acquisto da anni ormai 😉 Brava comunque!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.