Panini alla crusca d’avena ai semi misti

Panini alla crusca d’avena ai semi misti

I panini alla crusca d’avena ai semi misti, sono i panini della dieta Dukan con la crusca, la maizena e il glutine usati al posto delle farine normali non permesse in questa dieta. Io ne ho voluto preparare una variante aggiungendo 1 cucchiaio di latte in polvere, per rendere piu’ morbido il pane, e 2 cucchiai di semi misti con semi di girasole, sesamo, papavero e lino per dare un tocco di sapore in piu’. Io adoro i semi di sesamo nel pane che un po’ mi mancava anche per questo poi ho scoperto il pane alla crusca della dieta e ho risolto il problema aggiungendo il sesamo in quello che preparavo io. Oggi ho provato a mettere un mix di semi nell’impasto che oltre al sapore da anche un po’ di croccantezza aromatica al pane che di solito sa un po’ di glutine. Se volete prepararlo e gustarlo anche voi , indossiamo il grembiule ed iniziamo ad impastare.

Panini alla crusca d'avena ai semi misti

Panini alla crusca d’avena ai semi misti

Ingredienti per 4 panini:

  • Glutine cucchiai 6
  • crusca di avena cucchiai 6
  • maizena cucchiai 2
  • latte in polvere cucchiaio 1
  • lievito 1 bustina
  • aroma crosta di pane (o toast) 10 gc
  • sale qb
  • acqua ml. 180
  • semi misti: girasole, papavero, sesamo,lino Cucchiai 2

 

Panini alla crusca d’avena ai semi misti

Preparazione:

Per preparare questi gustosi panini il procedimento e’ come quello per preparare il  pane alla crusca normale della dieta Dukan. In questa  ricetta pero’ ho aggiunto il latte in polvere e i semi misti.

Quindi creiamo la fontana unendo i 6 cucchiai di crusca d’avena con i 6 cucchiai di glutine e i 2 cucchiai di maizena, ai quali aggiungiamo anche il cucchiaio di latte in polvere.

Aggiungere un pizzico di sale, una bustina di lievito gli aromi naturali che piu’ preferiamo , infine aggiungiamo i 180 ml di acqua ed iniziamo a lavorare con le mani e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Possiamo anche mettere il tutto in un mixer o macchina impastatrice, se non vogliamo impastare a mano o abbiamo poco tempo. Se usiamo il lievito secco non istantaneo, far riposare la pasta per il tempo descritto nella confezione ( che di solito e’ un ora) se invece useremo il lievito  istantaneo, non ha bisogno di riposare e quindi una volta impastato tutti gli ingredienti,  agiungiamo il mix di semi, formiamo dei panini  e li potremo mettere subito in forno su una teglia foderata di carta forno.

Panini alla crusca d'avena ai semi misti

Preriscaldare il forno a 200 – 220 gradi e cuocere il pane per i primi 10 minuti poi abbassare il forno a 160 gradi e finire di cuocere per altri 20 minuti.

Sfornare i panini far raffreddare un po’ tagliare a meta’ e farcirli a vostro gusto. Buon appetito!

Questa ed altre ricette light/dukan le potrete trovare anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.