Pane condito Ricette basi dal pane in pasta alla farcitura

Pane condito

Il pane condito e’ una delle merende preferite della mia infanzia. In questa ricetta viene descritta la ricetta base sia del pane fatto in casa che del tipo di condimento caratteristico del pane condito siciliano, preparato e condito con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si possono aggiungere, per arricchirlo, altri ingredienti tipici siciliani, come formaggi, salumi, verdure sottolio e alici.

Pane condito

Pane condito

Ingredienti per ogni kg di farina:

  • Farina di semola 1 kg
  • panetto di lievito di birra g. 25
  • sale fino qb
  • acqua tiepida qb

Ingredienti per il condimento di 1 kg di pane:

  • Olio evo 3 cucchiai
  • sale fino 1 cucchiaino
  • pepe nero 1/2 cucchiaino

Preparazione Pane condito:

Per preparare il pane condito dalla A alla Z , cioe’ dal pane in pasta al condimento finale, iniziamo col preparare l’impasto del pane come nella mia precedente ricetta del Pane in pasta per pane e schiacciate .

Una volta preparate le pagnotte e fattele lievitare per il tempo stabilito, dare la forma desiderata, tonda a ciambella, a filone o panino, mettere in forno, gia’ caldo, a 250 gradi per 35/40 minuti.

Appena pronto sfornare il pane e inumidirne la superficie delle pagnotte o filoni con un panno di cotone intriso di poca acqua e coprire di nuovo per lasciar intiepidire piano piano.

Quindi dividiamo il pane a meta’ e per un condimento classico e di base bagnare il pane con l’olio extravergine di oliva, spolveriamo con sale fino e pepe, ricomponiamo il pane e schiacchiamo leggermente per equilibrare e uniformare il condimento.

Se serve rimetterlo qualche minuto in forno, Affettarlo a pezzetti regolari e servire subito in tavola caldo caldo.

Il pane condito si puo’ arricchire aggiungendo svariati ingredienti, sempre tipici siciliani, ma la ricetta originale e’ questa appena descritta.

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette di pane e lievitati , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Pane condito Ricette basi dal pane in pasta alla farcitura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.