Calamari stufati con verdure dell’orto

Calamari stufati con verdure dell’orto

Oggi, venerdi’, preparero’ calamari stufati con verdure dell’orto. Ricetta sana e gustosa co pesce e verdure. Ottimo secondo piatto, buono da servire anche freddo come antipasto da tavola. Si possono mettere le verdure che piu’ ci piacciono, per questa ricetta io ho messo quelle piu’ classiche come le patate, le carote ed il sedano, una specie di soffritto grossolano, non fritto ma stufato in padella.

Calamari stufati con verdure dell'orto

 

Calamari stufati con verdure dell’orto

Ingredienti per 4 persone:

  • Calamari 1 kg
  • patate medie 2
  • cipolla grande 1
  • sedano bianco 2 gambi
  • carote medie 2
  • olio evo 1 cucchiaio
  • vino bianco 1 bicchiere
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento

Preparazione Calamari stufati con verdure dell’orto:

Per preparare questa ricetta di pesce con verdure, per prima cosa puliamo le verdure. Affettare la cipolla a fettine medie, le carote a rondelle, le patate a cubetti il sedano a tocchetti.

Farle stufare con il cucchiaio di olio evo e 1 di acqua, per 5 minuti circa. Nel frattempo, pulire bene i calamari dividendo la sacca dai tentacoli, eliminare occhi e becco e dividere i tentacoli a 2 a 2 e la sacca a listerelle o anelli medi.

Quando le verdure avranno raggiunto una cottura media, aggiungere i calamari, alzando leggermente la fiamma li saltiamo insieme alle verdure un pizzico di sale e pepe macinato al momento per almeno 5 minuti.

Aggiungere il vino bianco e far sfumare sempre a fiamma medio alta, quando questo sara’ evaporato, aggiustare di sale e pepe, se necessario.

Coprire e abbassare la fiamma per continuare a cuocere altri 5/6 minuti circa il tempo che sia il pesce chele verdure siano cotti, spegnere la fiamma e servire in tavola. Per un antipasto si possono servire anche freddi o a temperatura ambiente. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette  di secondi piatti anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.