Insalata di cereali all’ananas


Insalata di cereali all’ananas, ecco un’altra bella ricetta nutriente ma estiva, senza rinunciare al gusto e leggera. Adoro le insalate di pasta o riso in generale, ma pensare di prepararle sempre in modo classico o con gli stessi ingredienti non è da me, e mi verrebbe anche a noia. Almeno a casa mia i primi piatti freddi sono i padroni dell’estate per quanto riguarda il pranzo sopratutto se fatto in riva al mare e sotto l’ombrellone, le mie figlie considerano arrivata l’estate solo quando inizio a preparare appunto riso e pasta fredda. Per fortuna le mie creature sono cresciute e posso dare sfogo alla fantasia con ingredienti magari inusuali ma intriganti e deliziosi, come questa insalata di cereali all’ananas ricca di gusto preparata con orzo, farro, lenticchie, mais, tonno; facile da preparare e magari con largo anticipo cosi da permettere a tutti gli ingredienti di sposarsi tra di loro ed esplodere poi in gusto e profumo. Che ne dite ho istigato le vostre papille gustative? Non vi resta che prendere nota della ricetta, fare la spesa, allacciare il grembiule e mettervi ai fornelli magari di sera con il fresco pensando ai vostri commensali quando a pranzo si vedranno serviti questa deliziosa insalata di cereali all’ananas, direttamente nell’ananas. Vi ricordo che mi trovate anche in edicola sulla rivista ORA con ricette inedite in una rubrica di cucina tutta mia, arrivederci alla prossima ricetta e Buon Appetito.
Insalata di cereali all’ananas
Ingredienti per 4 persone:

2 ananas maturi
4 cucchiai di olio evo
160 g di orzo
160 g di farro
100 g di mais precotto
200 g di lenticchie lessate
200 g di ceci lessati
200 g di tonno sott’olio
2 cucchiai di olio evo
1 lime
sale
pepe
Preparazione:
Lessate l’orzo e il farro in abbondante acqua salata e scolatelo al dente, versateli in una terrina, conditeli con l’olio evo e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Unite infine i ceci , le lenticchie lessati, il tonno sgocciolato dal suo olio, il mais lavato della sua acqua di conservazione e ben scolato, l’ananas tagliata a cubetti mescolate, unite il pepe. Controllate la sapidità e se occorre correggere senza esagerare con sale e olio. Conservate l’insalata di cereali all’ananas in frigorifero, in un contenitore ben chiuso fino al momento dell’utilizzo, trasferendo poi l’insalata nella metà di ananas svuotata, per ogni commensale e servita con qualche goccia di lime spremuto e una macinata di pepe.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.