Insalata di ceci e fagiolini


Insalata di ceci e fagiolini, colorata e gustosa la mia proposta per il pranzo di oggi; dopo gli ultimi giorni con un clima capriccioso oggi forse, e dico forse il sole la fará da padrone regalandoci uma meravigliosa giornata e non c’é niente di meglio che metta di buonumore. Se il sole ci aiuta a guardare dal lato migliore la vita, bè noi continuiamo e regaliamo a chi ci sta intorno il nostro sorriso, coloriamo anche la tavola iniziando il pranzo con un’insalata gustosa, ma anche colorata e bella da vedere. Si dice l’occhio vuole la sua parte, be allora ditemi se questa insalata di ceci e fagiolini non sembra un piccolo quadro, ingredienti semplici ma che danno un gusto deciso nonostante a guardarla sembra cosi delicata. Chi non ama in generale le insalate? Credo davvero in pochi, o almeno a chi dell’insalata ha l’immagine triste di una ciotola con foglie verdi eh no qui è la fantasia personale di ognuno a rendere la parola insalata intrigante, alla vista e al gusto; provate a farvi un giro tra i banchi di frutta e verdura al mercato, poi passate a quello dei formaggi, del pesce, della carne eh si potrei andare avanti ancora ma sono sicura che ho stimolato la vostra fantasia vero? Alcuni di voi però direbbero, magari avere il tempo di andare al mercato cosa di certo impossibile per chi lavora tutto il giorno, be io rispondo trovate il tempo se non al mercato al supermercato ma trovate il tempo è un modo di volersi bene e ciò inizia a tavola; non accontentatevi preferite ingredienti freschi e di stagione, lasciate i cibi conservati per rare occasioni. Non ci vuole troppo tempo a preparare un’insalata ed è comoda anche per chi pranza per lavoro fuori casa, guardate la foto e ditemi se non vi ingolosisce, deliziosa, intrigante nel gusto, bella ed elegante da vedere la mia insalata di ceci e fagiolini accompagnata da fiori commestibili conquista anche i palati più reticenti, provatela e poi vi aspetto qui con i vostri commenti; intanto vi auguro buona giornata e vi ricordo che trovate le mie ricette inedite anche sulla rivista “Ora” in edicola in tutte le regioni d’Italia da nord a sud.

Insalata di ceci e fagiolini
Ingredienti per 4 persone:

200 gr di ceci cotti
1 cespo di insalata riccia
60 gr di cipolline borretane sott’olio
50 gr di fagiolini
2 carote viola
sale
olio evo
pepe nero
Preparazione:
Spuntate e lessate i fagiolini, scolateli al dente e fateli raffreddare. Lavate l’insalata riccia, asciugatela bene, pelate le carote e tagliatele a dadini. In una ciotola capiente unite l’insalata riccia, i fagiolini aperti nel senso della lunghezza, le carote, i ceci, le cipolline ben sgocciolate; condite con olio evo, sale, pepe e servite.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.