BARRETTE CIOCCOLATO E NOCCIOLE

DSCF0339Care amichette,

finalmente sono riuscita a riprodurre le barrette energetiche che si acquistano al supermercato..io ne vado pazza..ogni voltache le compro ne faccio fuori una scatola intera…

Queste devo dire che ci assomigliano tantissimo ed avendole fatte in casa so che ingredienti ho utilizzato..tutti sani…

INGREDIENTI:

  • 80 gr nocciole sgusciate
  • 100 gr zucchero bianco
  • 50 gr zucchero di canna
  • 2 uova intere
  • 300 gr fiocchi d’orzo o di avena
  • 60 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato al latte o fondente

ATTREZZATURA:
bimby o mixer

PROCEDIMENTO:

nel boccale del bimby ho messo e nocciole e le ho tritate grossolanamente a vel 9 er pochissimi secondi..controllate e se sono ancora troppo grosse rifrullate..

dopo aver tolto le nocciole dal boccale i ho messo lo zucchero bianco ed hofrullato per 10 sec a vel 10 così da renderlo zucchero al velo..

ho poi aggiunto lo zucchero di canna, le uova, il burro, i fiocchi e le nocciole ed ho impastato con spiga per 2 minuti.. se non avete il bimby impastate a mano.

ho versato il composto a cucchiaiate su di una placca rivestita di carta forno e con le dite ed anche con il cucchiaio ho creato un rettangolino come si vede dalla foto..ogni barretta e’ un cucchiaio di impasto..

ho cotto a 180 gradi per una ventina di minuti..forno preriscaldato..

le ho lasciate raffreddare e poi dopo aver sciolto il cioccolato a bagno maria le ho ad una ad una pucciate nel cioccolato..solo la base, mi raccomando, non tutte…

lasciatele completamente raffreddare affinche’ il cioccolato solidifichi..si conservano in luogo fresco, non vicino a fonti di calore..

ps purtoppo mi devo perfezionare nel trovare un modo per tenere ferme le barrette poiche’ in cottura alcune si sono allargare cambiando di forma..sono ovviamente mangiabili pero’ perdono di bellezza..semmai provate a ricoprirle con la stagnola o a metterle nella teglia vicine una all’altra con un rotolino di stagnola per far si che non appiccichino..

sono veramente un’ottima colazione o merenda per grandi e piccini…

DSCF0326

Una risposta a “BARRETTE CIOCCOLATO E NOCCIOLE”

I commenti sono chiusi.