Troccoli integrali ai carciofi

Troccoli
Troccoli integrali ai carciofi

Oggi ho pensato di realizzare i troccoli che solitamente si fanno con la semola di grano duro, con mio stupore non sapevo di aver terminato la semola allora mi sono ingegnata e ho optato per la farina bianca e la farina integrale. Squisiti.

Ingredienti per i troccoli ai carciofi:

Per 6 persone

  • 400 gr farina bianca 00
  • 200 gr farina integrale
  • 2 uova
  • sale
  • acqua per impastare
  • 2 carciofi
  • passata di pomodoro
  • basilico
  • olio d’oliva

P5050608 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Per questi troccoli serve uno strumento per realizzarli, è una specie di mattarello di legno con delle linee sottili per incidere il taglio della pasta. Ho acquistato questo mattarello in occasione di un viaggio in Puglia un po’ di tempo fa.

Sulla spianatoia mettiamo a fontana le due farine, oppure la semola di grano duro, aggiungiamo le due uova, il pizzico di sale e l’acqua, tanta quante occorre per ottenere un impasto giusto, né troppo molle né esageratamente sodo. Una via di mezzo. Lavoriamo per 7/8 minuti finché diventa liscio.

Per questa ricetta ho usato la macchina della pasta quella con la manovella, così lo spessore era uniforme. Tagliamo la pasta in 7/8 pezzi, appiattiamo ciascun pezzo infarinandolo e lo passiamo a macchina lasciando la regolazione più larga. Avremo così tutte le sfoglie, ora passiamo il mattarello come si vede in fotografia e otteniamo i troccoli.

In una padella capiente a contenere poi i troccoli cotti mettiamo i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili con due cucchiai di olio d’oliva. Lasciamo cuocere 8/10 minuti aggiungendo poca acqua e un pizzico di sale.

Versiamo nella padella la passata di pomodoro (io l’avevo già fatta restringere in precedenza), mescoliamo con i carciofi aggiungiamo il basilico e lasciamo insaporire.

Ora ci occupiamo della pasta, mettiamo a bollire l’acqua in una pentola abbastanza grande, quando bolle saliamo e versiamo i nostri troccoli.

Quando sono cotti, in meno di 10 minuti) si scolano e li facciamo saltare nel sugo di pomodoro e carciofi.

P5050599 (FILEminimizer) P5050600 (FILEminimizer) P5050603 (FILEminimizer) P5050604 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P5050605 (FILEminimizer)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.