Torta di compleanno

Più che una ricetta questa vuole essere una spiegazione per realizzare una buonissima torta di compleanno, naturalmente home made. Il dolce è composto da due dischi di pan di spagna, già preparato in precedenza, uno strato di crema pasticcera, ricoperto in questo caso da un velo di panna montata, ma potrebbe essere impiegata anche una ganache al cioccolato. Piccoli consigli per ottenere una deliziosa torta di compleanno, che sono il frutto della mia esperienza personale acquisita negli anni di passione per la cucina. Aspetto le vostre creazioni!

TORTA DI COMPLEANNO

Torta di compleanno

Ingredienti per una torta del diametro di 22 cm   Difficoltà ♦♦◊

  • 1 pan di spagna preparato con 5 uova, 180 g zucchero, 180 g farina
  • crema pasticcera: 2 tuorli, 30 g farina, 50 g zucchero, 60 g cioccolato fondente
  • 200 ml panna fresca
  • per decorare cioccolato fondente e fragole

Procedimento

La spiegazione vera e propria si riferisce diciamo più al montaggio della torta quindi si intende che siano già stati preparati sia il pan di spagna (vedi ricetta qui) che la crema pasticcera (vedi ricetta qui). Il pan di spagna sarebbe meglio realizzarlo il giorno prima, si taglierà meglio e sarà più compatto, mentre la crema pasticcera deve essere dal tiepido al freddo.

Prima di iniziare ponete un pentolino sul fuoco con 150 ml di acqua con due cucchiai colmi di zucchero, quando bolle spegnete e fate raffreddare. Questa è una bagna neutra, se volte unite un cucchiaino di liquore quando è tiepido.

Per non rischiare di avere un dolce poco regolare useremo lo stesso stampo dove abbiamo cotto il pan di spagna.

Foderate lo stampo con due pezzi di pellicola, facendo aderire anche alle pareti, siate abbondanti.

Torta di compleanno

Tagliate con un coltello seghettato da pane un disco di pan di spagna alto poco più di un centimetro.

Torta di compleanno

Ponetelo sul fondo dello stampo. Inzuppate non troppo con la bagna, appena per coprire la superficie del disco.

Torta di compleanno

Stendere la crema, la dose è perfetta per il diametro di 22 cm. In questo caso ho impiegato una crema pasticcera al cioccolato ma è ottima una crema classica con gocce di cioccolato o piccoli pezzi di frutta.

Torta di compleanno

Ritagliate un secondo disco di pan di spagna scuotendo le eventuali briciole. Sistematelo sulla crema, richiudete con la pellicola e fate riposare in frigorifero almeno un paio di ore, meglio se tutta la notte.

Torta di compleanno

Preparatevi un piatto dove metterete il dolce finito. Ritagliate tre pezzi non grandi di carta forno sopra al piatto.

Torta di compleanno

Cercando le parti dove si sovrappongono le due pellicole che racchiudono la torta togliete il dolce dallo stampo. Adagiate la torta sulla carta da forno e piano piano togliete la pellicola.

Torta di compleanno

Ora finalmente siete pronti per la decorazione della torta di compleanno. Montate la panna con poco zucchero a velo, distribuitene un velo a coprire interamente la torta anche nel bordo, livellando più possibile la superficie.

Torta di compleanno

Decorate con ciuffi di panna, frutta e cioccolato a piacere. Per scrivere sulla torta di compleanno munitevi di un cono di carta da forno, fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e via…. con la vostra fantasia!

Torta di compleanno

Seguite Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.