Pan di Spagna

La ricetta del Pan di Spagna è molto semplice, si può tranquillamente realizzare in casa, con piccoli accorgimenti. 😉 Mi ricordo quando ero bambina, mia nonna acquistava il pan di Spagna in panetteria per assaporarlo così al naturale, aveva un profumo… era soffice e molto buono.

PAN DI SPAGNA

Pan di spagna

Ingredienti per un pan di Spagna del diametro di 26/28 centimetri:

  • 7 uova
  • 250 gr farina
  • 250 gr zucchero
  • pizzico di sale
  • bustina di vanillina

Procedimento

Iniziamo la preparazione del pan di Spagna rompendo le uova intere in una ciotola davvero capiente, perché il composto monterà notevolmente. Per questa operazione che sembra una cosa da nulla occorre aprire ogni uovo in un piccolo contenitore per testare che le uova non abbiano impurità. Naturalmente scrivo ciò perché in passato purtroppo mi è capitato di dover buttare via tutto l’impasto per colpa di un uovo non buono.

Con una frusta sbattiamo leggermente le uova ed aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e la busta di vanillina. Ora con le fruste elettriche iniziamo a lavorare il composto, magari interrompendo ogni tanto per non danneggiare il motorino. Infatti ci vuole un pochino di tempo affinché sia montato tutto. Deve risultare il tutto spumoso e gonfio, deve “scrivere”.

Setacciamo tutta la farina e, con una spatola, dal basso verso l’alto, incorporiamo la farina. Questa operazione va fatta attentamente. Ora l’impasto è pronto per la cottura.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo, meglio se apribile. Versiamo il composto e livelliamo con un cucchiaio. Inforniamo a 180° per 30-35 minuti circa.

Questa ricetta l’ho trovata in un libro di testo dell’Istituto Alberghiero che hanno frequentato i miei figli, scritto dai professori di cucina.

Con il pan di Spagna si realizzano innumerevoli torte farcite con creme varie, è un’ottima base per le bavaresi; tagliato a fette si presta molto bene per la zuppa inglese. Se avanziamo dei ritagli è ottimo inzuppato nel latte, con un velo di marmellata.

P4200440 (FILEminimizer)2

 

 

 

 

P4200441 (FILEminimizer)2

 

 

 

 

P4200442 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

P4200444 (FILEminimizer)

 

 

 

 

P4200445 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguite Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.