Strozzapreti di carciofi – Pasta fresca casalinga

Strozzapreti di carciofiStrozzapreti di carciofi. Avevo nel frigorifero 3 carciofi ancora discreti ma non proprio perfetti, quindi ho pensato di utilizzarli per arricchire una pasta casalinga. Come ben sapete appena il tempo me lo permette adoro impastare cercando di studiare degli accostamenti giusti alla solita pasta fatta in casa. Con questa sfoglia potrete realizzare anche dei tortelli di patate, che con i carciofi stanno alla grande, o anche delle semplici tagliatelle. A voi la ricetta.

STROZZAPRETI DI CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g semola
  • 100 g farina 
  • 3 cuori di carciofo lessati
  • 1 uovo
  • sale
  • acqua

P1260967 (FILEminimizer)2

Procedimento

In una ciotola di vetro o plastica verste le due farine, l’uovo intero, i carciofi lessi ridotti molto finemente, sale. Aggiungete tanta acqua quanto basta per impastare il tutto. Lavorate per una decina di minuti, fate riposare la pasta per un pochino, coperta da un canovaccio.

Stendete la pasta, tagliate delle strisce larghe 2-3 cm. Prendete una striscia, strofinando un palmo con l’altro la pasta si arrotola, quindi ad ogni passaggio di mani staccate la pasta, continuando così fino alla fine della striscia. Terminate tutta la pasta e confezionate tutti gli strozzapreti di carciofi.

Scegliete un condimento leggero perché la pasta ha già un sapore, se invece volete accentuare proprio il gusto di carciofo fate bollire i gambi le foglie esterne private delle spine. Con molta pazienza li passate al passaverdura, ottenete una crema densa. Fate saltare gli strozzapreti di carciofi in padella con questo passato, sale e olio di oliva, vedrete che bontà:

Come sempre vi aspetto numerosi su Facebook – Allegria in cucina, se vi va potete cliccare mi piace, un immenso grazie a tutti!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.