Spaghetti alle zucchine e pomodorini

spaghetti alle zucchineOggi vi presento gli spaghetti alle zucchine e pomodorini, un primo piatto di stagione molto veloce ma gustoso, proprio adatto a chi lavora ed ha poco tempo per preparare il pranzo o la cena. Provatela!

Ingredienti per gli spaghetti alle zucchine e pomodorini:

per 4 persone

  • 380 gr spaghetti n. 5
  • 2 zucchine
  • 6 fiori di zucca
  • 10 pomodorini piccadilly
  • foglie di basilico
  • olio evo
  • sale

P7010304 (FILEminimizer)2

Procedimento

Innanzitutto devo dire di essere orgogliosa di una parte degli ingredienti che ho utilizzato per questa ricetta: le zucchine ed i fiori di zucca provengono dal mio amato orticello che sto coltivando con molta attenzione. 😉

Fatta questa premessa iniziate la ricetta degli spaghetti alle zucchine con pomodorini. Questo è uno modo per utilizzare dei fiori di zucca per non farli sempre fritti oppure sono pochi e non bastano, utilizzarli in un primo piatto.

Ho detto che è una ricetta veloce quindi mentre cuoce la pasta preparate il condimento.

Mettete a lessare gli spaghetti e prendete la solita padella capiente, versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle oblique, per dare una forma un po’ diversa dalla solita rondella tonda. Lavate ed asciugate tamponando con della carta da cucina i fiori di zucca, tagliateli a listarelle. Poi lavate e tagliate i pomodorini, in questo caso ho utilizzato i piccadilly ma vanno benissimo anche i datterini o i ciliegini. Oppure, perchè no, se in frigorifero è rimasto un pomodoro da insalata troppo maturo andrĂ  bene anche quello. Non si butta mai via nulla!

Aggiungete le verdure all’olio nella padella, a fuoco vivace per alcuni minuti, unite le foglie di basilico, salate. Versate una tazzina da caffè di acqua di cottura della pasta che nel frattempo sarĂ  cotta.

Scolate la pasta e versatela nella padella facendola insaporire con le verdure ed ecco pronti gli spaghetti alle zucchine e pomodorini. Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.