Risotto al prosecco e melagrana

Il risotto al prosecco e melagrana è un primo piatto delicato ma altrettanto gustoso. Nasce un po’ dal riciclo di ingredienti presenti in casa durante le festività, perché si sa, non si butta via niente. Per la verità ho scoperto il prosecco da poco tempo, in genere non bevo alcolici nemmeno a tavola, tranne quelle pochissime volte speciali, ma sempre sotto il centimetro……

La melagrana è un frutto di questo periodo, i suoi frutti rossi contengono tanti minerali tra i quali potassio, fosforo e magnesio, oltre alle vitamine C e E. Inoltre è ricco di flavonoidi ed antiossidanti. Facciamo un pieno di melagrana, un vero toccasana per il nostro organismo.

Allora tutti in cucina a preparare il risotto al prosecco e melagrana.

RISOTTO AL PROSECCO E MELAGRANA

Risotto al prosecco

Ingredienti per 4 persone                 Difficoltà    minima

  • 320 g riso per risotti
  • una cipolla piccola
  • brodo vegetale
  • 1 melagrana piccola
  • olio di oliva
  • sale
  • 1 bicchiere di prosecco
  • noce di burro

Procedimento

Come per tutti i risotti è utile avvalersi del brodo vegetale, ormai ne abbiamo parlato in lungo e in largo, ne faccio uso non solo per i risotti ma anche per i secondi piatti. Aggiungere del semplice brodo vegetale da quel tocco in più al sapore delle nostre pietanza anziché semplice acqua. E in questo caso mi è molto utile la pentola a pressione, che mi evita il vapore in casa e che in mezz’oretta dal fischio ho il brodo pronto che naturalmente lascio insipido, senza aggiungere sale. Se lo avanzo lo verso in una busta di plastica per il ghiaccio e lo congelo.

Quindi pulite una carota, una costa di sedano ed una cipolla e preparate il brodo vegetale, che aggiungerete sempre ben caldo al vostro risotto.

In un tegame rosolate dolcemente la cipolla tagliata finemente, non deve assolutamente sbruciacchiare. Unite il riso, fatelo tostare alcuni istanti e sfumate con il prosecco, salate.

Iniziate con il brodo, verso metà cottura unite i frutti rossi della melagrana, proseguite la cottura.

Mantecate il risotto al prosecco con una noce di burro e servite subito.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.