Ravioli di zucca e patate

Ravioli di zucca e patateRavioli di zucca e patate. La ricetta di oggi non è una vera e propria ricetta con tanto di condimento, ma la spiegazione del procedimento per la realizzare i ravioli, in questo di zucca e patate, molto apprezzati nella mia famiglia, in particolare da mia figlia e da me. La temperatura si è abbassata quindi stiamo ritornando alle domeniche, o anche sabato pomeriggio, nelle quali si prepara qualcosa di più elaborato. Provate anche voi, amici!

RAVIOLI DI ZUCCA E PATATE

Ingredienti per 4 persone          Difficoltà   ♦♦♦◊◊

Per la pasta

  • 400 g farina 00
  • 4 uova

Per il ripieno

  • 500 g zucca
  • 500 g patate
  • sale
  • una noce di burro

PA130383 (FILEminimizer)2

Procedimento

Prima di iniziare la preparazione dei ravioli di zucca e patate voglio fare due premesse, una riguarda la pasta: si può pensare che 400 grammi di farina siano troppi per questa preparazione. Dipende se la si fa più o meno morbida e da come si stende. Con il mattarello o con la macchinetta, personalmente trovo differenza, infatti se la stendo con il mattarello farò un impasto più morbido altrimenti si fa fatica a stenderla, ma se utilizzo la macchinetta tendo a farla più soda, altrimenti sarò costretta ad aggiungere troppa farina ai vari passaggi, stravolgendo poi gli ingredienti della pasta.

La seconda riguarda il ripieno, ci sono diverse versioni, con l’amaretto, con l’aglio ecc, io preferisco il ripieno dei ravioli di zucca e patate così com’è, più naturale possibile. A voi la scelta.

Fate cuocere la zucca in forno e le patate nella pentola.

Dopo i preamboli iniziate a preparare la pasta fresca facendo fontana con la farina sulla spianatoia, tenetene un pugnetto da parte, unite le uova, mi raccomando, rompetele uno alla volta in uno scodellino prima di unirle alla farina (credetemi, ho buttato due impasti per delle imperfezioni alle uova!). con la forchetta mescolate le uova raccogliendo poco alla volta la farina. Per questa operazione è molto utile il tarocco, quella spatola di acciaio che vi aiuterà a raccogliere l’impasto. Dapprima sarà tutto appiccicoso ma, man mano che lavorate raccogliendo tutto. Il pugnetto di farina tenuto da parte vi servirà per regolarvi sull’impasto, se manca potete aggiungerla. Lavorate per una decina di minuti, avrete un impasto liscio, coprite con una scodella e fate riposare.

Nel frattempo avrete passato allo schiacciapatate sia le patate che la zucca, qui vi rimando ai miei gnocchi. Salate e condite con una noce di burro crudo. Mescolate e questo sarà il ripieno dei ravioli di zucca e patate.

Stendete la pasta abbastanza sottile, tagliate dei quadrati di 5 o 6 centimetri di lato, distribuite su ogni quadro un mucchietto di impasto. Chiudeteli a metà, ottenendo così un triangolo, pressate bene i bordi in modo che non si aprano in cottura. Prendete i due angoli di base del triangolo e arrotolateli intorno al vostro dito, chiudendo ad anello, si formeranno dei ravioli, non importa che siano troppo perfetti, sono lavori di manualità e soprattutto i ravioli di zucca e patate saranno realizzati da voi!

Vi aspetto su Facebook – Allegria in cucina, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.