Pizzette con lievito madre

Pizzette con lievito madreEcco una ricetta semplice e gustosa: le pizzette con lievito madre. Sono adatte per un buffet, ora è tempo di Comunioni, per una festa di compleanno o semplicemente per un aperitivo. Se non abbiamo il lievito madre possiamo usare lo stesso la ricetta in versione lievito di birra.

Ingredienti per le pizzette con lievito madre:

  • 450 gr farina 00
  • 100 gr patate
  • 1 dl olio oliva extra vergine
  • 180 gr lievito madre oppure 20 gr lievito di birra fresco
  • sale
  • passata o polpa di pomodoro
  • mozzarella
  • origano

P5110643 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Come per tutte le preparazioni il lievito madre va rinfrescato due volte. Mettete le patate in un recipiente con dell’acqua e fatele lessare (circa 20 minuti).

In una ciotola capiente versate la farina, le patate lessate e schiacciate e l’olio extravergine. In un altro recipiente fate sciogliere il lievito in due decilitri di acqua tiepida. Versatelo sulla farina e iniziate ad impastare, dopo un pochino aggiungete il sale. Il sale non deve andare a contatto diretto con il lievito altrimenti frena la lievitazione.

Continuate ad impastare fino a quando ottenete una palla liscia. A questo punto mettetela in una ciotola coperta a lievitare lontano da correnti d’aria. Il luogo ideale è il forno spento con la luce accesa.

Ora passiamo alla realizzazione delle pizzette con lievito madre. Stendete la pasta non troppo sottile infarinando la spianatoia se necessario. E qui sta la differenza a seconda della destinazione delle pizzette. Con un tagliabiscotti semplice ma carino possiamo dare una forma interessante alle nostre pizzette con lievito madre o con lievito di birra.

Stendete poca passata di pomodoro su ognuna pizzetta, due o tre pezzettini di mozzarella, una spolverata di origano e di sale fino.

Naturalmente queste operazioni vanno fatte direttamente su una teglia grande foderata di carta forno, così non si devono più spostare e sono pronte ed essere infornate.

Cuocete a 220° per venti minuti circa, controllando che non diventino troppo scure. All’occorrenza si possono riscaldare prima di utilizzarle.

P5100618 (FILEminimizer) P5100628 (FILEminimizer)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.