Penne ai gamberi

Il giorno di Pasquetta l’abbiamo trascorso in famiglia e dopo lasagne e altri piatti succulenti ho pensato di preparare un primo piatto un pochino più leggero, le penne ai gamberi. Avevo dei gamberi nel freezer e con pochi altri ingredienti ci siamo deliziati di un ottimo piatto di carboidrati. Naturalmente niente vieta di realizzarlo con i gamberi freschi ma sono ottimi anche quelli surgelati. Inutile dire che sia piaciuto a tutti, a me in particolare mi sono soddisfatta tanto che ho scelto di servire le penne ai gamberi nei piatti lisci e non fondi, avrebbero perso tutta la loro poesia. Questo è il procedimento.

PENNE AI GAMBERI

Penne ai gamberi

Ingredienti per 4 persone      Difficoltà    ♦◊◊

  • 400 g penne rigate
  • 8 – 10 gamberi 
  • barattolo di pomodori a pezzi
  • poco peperoncino
  • una costa di sedano
  • una carota piccola
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • prezzemolo fresco
  • brandy o marsala per sfumare

Procedimento

Per prima cosa pulite i gamberi, anche quelli surgelati hanno le interiora, levate anche il budello che hanno nella schiena. Prendete quattro o cinque teste lavate bene e fatele bollire con una piccola carota e un pezzetto di sedano. Questa specie di brodo aiuterà a conferire gusto alle nostre penne ai gamberi. 

Finite di pulire i gamberi togliendo tutto il carapace, lavateli sotto l’acqua corrente e tagliatele in pezzi non troppo piccoli.

In una padella antiaderenti tipo wok ponete due o tre cucchiai di olio evo con del peperoncino piccante a seconda del vostro gusto, unite un po’ di sedano e di carota facendo rosolare pochi minuti. Aggiungere il pomodoro a pezzetti lasciando cuocere per una ventina di minuti. Salate.

Togliete dalla padella il sugo al pomodoro, pulitela leggermente. Ponete i gamberi con poco olio evo e rosolateli. Sfumate con del brandy o marsala.

Versate il condimento di pomodoro, un paio di tazzine del brodo fatto con le teste dei gamberi e terminate la cottura.

Nel frattempo fate cuocere le penne in acqua bollente salata. Scolate le penne al dente versando un po’ di acqua di cottura della pasta. Saltate le penne nel condimento e servite immediatamente spolverizzando con del prezzemolo fresco tritato al momento.

Buon appetito con le penne ai gamberi.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.