Creme caramel

Creme caramel-Allegria in cucinaIl creme caramel è una ricetta classica. Si può gustare alla fine di un pranzo o alla sera con gli amici, consumato fresco delizia il palato di tutti. Ecco come si prepara!

Ingredienti per 6 persone per il creme caramel:

Per la crema

  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 1/2 lt latte
  • 75 gr zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia

Per il caramello

  • 75 gr zucchero
  • poche gocce di limone
  • 2 cucchiai di acqua

creme caramel1

Procedimento

Imburrate gli stampini individuali. Ora dedicatevi al caramello che è la parte più laboriosa di tutta la preparazione. In un pentolino versate lo zucchero con due cucchiai di acqua e poche gocce di limone, a fuoco vivace prestando molta attenzione a non farlo bruciare. Per evitare questo, quando avrà raggiunto un colore non troppo scuro immergete il pentolino in un contenitore di’acqua per qualche secondo, perchè il caramello continua a cuocere anche senza fiamma. Velocemente versatelo nel fondo degli stampini, anche se si solidifica non importa, si scioglierà in forno.

Preparate il vostro creme caramel facendo bollire il latte con la mezza stecca di vaniglia. Se avete già usato i semini per una crema va benissimo anche la parte esterna della stecca, che rilascia ugualmente il suo aroma.

In una ciotola amalgamate con una frusta le uova intere, i tuorli e lo zucchero. Quando il latte è pronto filtratelo con un colino a maglie fitte o con un tovagliolo di stoffa, versatelo molto lentamente al composto di uovaza e zucchero, mescolando energicamente.

Versate il tutto negli stampini da creme caramel. Sistemate una teglia da forno che contenga gli stampini versando dell’acqua per la cottura a bagno maria. Infornate a 165° per 90 minuti circa.

Terminata la cottura togliete gli stampini dall’acqua e fateli raffreddare a temperatura ambiente, dopodichè li sistemate in frigorifero per due o tre ore fino al loro consumo.

E’ una crema squisita, da provare!

P5260806 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

P5260807 (FILEminimizer)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.