Clafoutis di mele

Clafoutis di mele - Allegria in cucinaClafoutis di mele. Dopo aver realizzato la versione salata del clafoutis con i carciofi ecco quella dolce con le mele, ma a seconda della stagione si possono sostituire con le ciliegie o le pesche. Un dolce molto veloce da preparare quando abbiamo ospiti improvvisi o per un allegro dopocena.

CLAFOUTIS DI MELE

Ingredienti per 6-8 persone                Diffilcoltà    ♦◊◊◊◊

  • 4 mele golden o renetta
  • 50 g zucchero
  • 50 g farina
  • 2 uova e 2 tuorli
  • 250 ml latte
  • buccia di 1/2 limone non trattato ed il succo
  • 3 amaretti o biscotti secchi

P1190911 (FILEminimizer)2

Procedimento

Lavate, sbucciate e tagliate le mele a fettine non troppo sottili.

In una padella versare mezzo bicchiere di acqua con un cucchiaio di di zucchero, portare ad ebollizione, unire le fette di mele, lasciatele sul fuoco un minuto. Spruzzate del succo di limone e fate raffreddare-

In una terrina ponete le due uova e 2 tuorli, 50 g di zucchero, un pizzico di sale, la buccia del limone. Mescolate, unite la farina, il latte e gli amaretti sbriciolati, possiamo usare dei comuni biscotti o addirittura quelli rotti che rimangono nel sacchetto. Questo è il composto per preparare il clafoutis di mele.

Imburrate bene una teglia, distribuite a raggiera le fette di mele ormai fredde. Versate il composto sulle mele, infornate a 200* per 30 minuti.

Cospargete lo zucchero a velo sopra il dolce.

Se volete essere una fan di Allegria in cucina, seguitemi su Facebook, cliccate mi piace e sarete informati sulle prossime ricette, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.