Ice cream bread ovvero torta di gelato con 3 ingredienti

ice cream bread

Ice cream bread

Ice cream bread, è un dolce goloso realizzato con soli tre ingredienti: il gelato, la farina e lievito! E’ una torta magica perché con questi pochi ingredienti viene fuori una torta soffice e profumata.  Il gelato, infatti, contiene già tutto quello che serve per la preparazione di una torta (parte grassa, dolce e liquida). Si aggiunge la farina et voilà, il gioco è fatto. Inoltre quante volte vi è avanzato del gelato nel freezer? E sopratutto cambiando il gusto del gelato avrete una torta sempre diversa!!!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Ingredienti per uno stampo da 23-25 cm.

500 gr. di gelato in vaschetta 
180 g farina 00
mezza bustina lievito
2 cucchiai di zucchero semolato (opzionale)
Fate sciogliere il gelato a temperatura ambiente, non deve essere liquido, solo scongelato, consistenza di una crema pasticcera soda.
Unire la farina setacciata con il lievito. E se preferite anche lo zucchero.
Devo dirvi che ho realizzato entrambe le versioni e l’aggiunta dello zucchero conferisce un maggior gusto, inoltre molto dipende anche dal gusto del gelato
Mescolare bene.
L’impasto sarà abbastanza sodo.
Foderare con carta forno uno stampo da plumcake di 25 cm ( va bene anche uno stampo da 23-24 cm, la torta verrà più alta, con 25 vi verrà poco più basso, ma in ogni caso sempre morbida e soffice).
Versate l’impasto, livellatelo un po’, infornate a 180° per 45 minuti (prova stecchino).
Fate raffreddare.
Decorate con zucchero a velo.
Ah!! dimenticavo di dirvi che potete anche aggiungere all’impasto granella di nocciole, pistacchio etc.. insomma in base al gusto del gelato potrete sbizzarrirvi nella scelta di altri ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.