Mini pavlova esotica, ricetta dolce

mini pavlova esotica

Mini pavlova esotica

La mini Pavlova esotica  è un dolce facile da cucinare. E’ composto da una base di meringa leggera e croccante, con il cuore tenero e morbido, ricoperta da panna montata e frutta.

INGREDIENTI

4 albumi

200 g. di zucchero semolato

1 cucchiaino di amido di mais (maizena)

½ cucchiaio di aceto bianco di vino

400 ml di panna liquida

frutta esotica a cubetti (ananas, melone,mango, kiwi, etc….) oppure la frutta che più vi piace.

Procedimento:

Accendete il forno a 160 gradi e nel frattempo posizionate un foglio di carta da forno delle dimensioni della teglia .Montate gli albumi a neve, quando cominciano a essere sodi versate lo zucchero poco a poco, poi aggiungete l’amido di mais e l’aceto (sempre frullando).
Alla fine il composto avrà un aspetto denso e lucido: è pronto per essere cotto.

Riempite una siringa per dolci oppure anche con un semplice cucchiaio versate la meringa sulla placca e date una forma rotonda di max 10 cm. di diametro.

Assicuratevi che i bordi siano rialzati e che al centro vi sia un incavo per il ripieno di panna. Lasciate in forno per un’ora e un quarto circa: all’inizio a 160°, dopo i primi 20 minuti abbassate la temperatura a 140°. E’ comunque normale che il colore diventi un po’ paglierino.

Estraetele dal forno e togliete la meringa con la carta da forno, lontana dalla placca calda. Quando si sarà raffreddata, trasferitela sul piatto da portata. Montate la panna e riempite l’incavo delle meringhe pareggiando con una spatola. Decorate la Mini Pavlova esotica con la frutta a cubetti.

Continuate a seguirmi anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.