Zeppole di San Giuseppe al forno con crema light

Zeppole di San Giuseppe al forno con crema light

A San Giuseppe è doveroso preparare le zeppole!

Oggi vi presento la ricetta delle zeppole di San Giuseppe con crema light, decorate con amarene sciroppate e cotte al forno.

Preferisco farcirle con la crema di latte perché già le zeppole contengono le uova…quindi, in questo modo, posso mangiare un dolce più light, ma pur sempre golosissimo.

Adoro preparare e -soprattutto- mangiare le zeppole in ogni periodo dell’anno, ma ho aspettato il 19 marzo per postarvi la ricetta e approfitto per fare gli auguri a tutti i papà!

zeppole di san giuseppe

Ingredienti per circa 10 zeppole

  • 180 ml di acqua
  • 45 g di burro
  • 120 g farina
  • un pizzico di sale
  • 3 uova

Preparazione delle Zeppole di San Giuseppe:

In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere il burro con l’acqua e un pizzico di sale.

Quando acqua e burro giungeranno ad ebollizione, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina in una sola volta.

Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate, fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti e creerà una patina bianca sul fondo.

Mettete l’impasto in una ciotola e lasciate raffreddare per circa 10-15 minuti.

Unite le uova all’impasto facendo attenzione, però, ad aggiungere un uovo alla volta, assicurandosi che ciascuno venga assorbito bene.

Quando tutte le uova saranno ben assorbite, l’impasto sarà pronto: basterà metterlo in una sac à poche con bocchettone a stella e su una teglia coperta da carta da forno, formate le zeppole della dimensione desiderata, facendo due giri per ogni zeppola.

zeppole

Cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 200°, poi abbassare la temperatura a 180° e continuare a cuocere per altri 10 minuti.

Farcire le zeppole con la crema di latte, decorandole con amarene.

Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,

Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione