Riso con Fagioli e Verza

Riso con Fagioli e Verza

Tra un po’ arriverà il vero freddo e le minestre sono perfette non solo per riscaldarci, ma anche per avere una sana alimentazione. Oggi vi proponiamo un primo piatto facile da preparare e perfetto per chi è a dieta: Riso con fagioli e verza. Questo piatto è perfetto per chi è a dieta perché la Verza contiene davvero pochissime calorie (30 cal per 100 g), ma moltissime proprietà: ha Vitamine A, C, K e tantissimi sali minerali. Per quanto riguarda i fagioli, se non avete abbastanza tempo, potete utilizzare i fagioli precotti, ma per un risultato eccellente, prediligete i fagioli secchi. Potete servire questa minestra in foglie di Verza precedentemente sbollentate.

risofagioliverza

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di riso
  • 150 g di fagioli cannellini
  • 150 g di verza
  • aglio
  • peperoncino
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Se i fagioli sono secchi, metteteli in acqua fredda per 8 ore. Trascorso questo tempo, rimuovete i fagioli che son rimasti a galla e scolate gli altri.
Mettete i fagioli in un tegame e copriteli completamente con acqua. Cuocete a fuoco basso, fino a quando si formerà una schiuma bianca. Rimuovete la schiuma e aggiungete alloro, carota, sedano, pomodorino e sale. Lasciate cuocere per 2 ore e mezza; se l’acqua dovesse consumarsi, aggiungete acqua calda.
Nel frattempo, mondate la verza, lavatene le foglie e tagliatele a listarelle.
In un tegame capiente, scaldate l’olio e fate soffriggere uno spicchio d’aglio e il peperoncino a pezzetti. Aggiungete la verza, salate e pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa. Quando la verza sarà cotta, aggiungete i fagioli, mescolate e fate insaporire.
A parte, bollite il riso e quando sarà cotto, unitelo alla verza e ai fagioli; se gradite, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato. Se la minestra dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura del riso.

 

Per restare sempre aggiornati, continuate a seguirci: 

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana 

Pinterest: Zucchero di Lana