Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

DSCI2664Diciamoci la verità: chi è che sa resistere al cioccolato??? Fondente, al latte, bianco…a ciascuno il suo cioccolato, ma è davvero davvero irresistibile!
La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio leggero e spumoso, ottimo da gustare a fine pasti, soprattutto in estate, quando il sole è più caldo, o magari dopo una cena perché -secondo me- è uno dei dolci più “raffinati”. Questo dessert piace proprio a tutti, grandi e piccini e si prepara in 10 minuti!

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 100 ml latte
  • 200 gr cioccolato fondente al 70%
  • 200 ml di panna
  • 30 gr di zucchero di canna

Spezzettate il cioccolato; in un pentolino, mettete il latte e lo zucchero di canna e fate bollire. Mettete il cioccolato nel latte caldo, fatelo sciogliere e lasciatelo raffreddare.
Passate a montare la panna: questa non deve essere né troppo liquida, né troppo dura…insomma, è perfetta quando è semi-montata.
Quando il latte col cioccolato sarà freddo, unite la panna semi-montata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
Mettete la mousse in pirottini di alluminio o in bicchieri e fate raffreddare in frigo per 3-4 ore. Servite fredda, decorando con cialde.