Mollica fritta – trucchi e segreti per un risultato croccante e perfetto

La Mollica fritta è da sempre considerata il formaggio dei poveri.

Nei tempi passati, per alcune famiglie, il formaggio era un lusso, qualcosa da consumare solo nelle occasioni speciali, così quando il formaggio non c’era, si utilizzava la mollica di pane raffermo che veniva fritta in olio extravergine di oliva per renderla croccante.

Con la mollica preparata in questo modo, ogni piatto, anche quello più povero, diventava gustoso e saporito.

Oggi al Sud, soprattutto in Puglia, la mollica fritta continua ad essere utilizzata per condire i piatti e dare un tocco di croccantezza.

Insomma, non si può portare a tavola un piatto di orecchiette con le cime di rapa o con il cavolfiore senza mollica fritta.

Per ottenere un risultato ottimale, però, è necessario utilizzare pane raffermo: in questo modo si otterrà una mollica croccantissima.

E’ anche fondamentale dosare bene la quantità di olio: troppo olio non renderà mai croccante e asciutta la mollica.

Importante è anche la temperatura dell’olio: è necessario che sia  ben caldo nel momento in cui si unisce la mollica. Provate e riprovate per avere un risultato perfetto!

Se volete provare un piatto con la mollica fritta, non possiamo che consigliarvi le Orecchiette con cavolfiore e mollica fritta (con la ricetta per preparare in casa le orecchiette)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40 gpane raffermo
  • 10 mlOlio extravergine d’oliva
  • q.b.peperoncino in polvere (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare la mollica fritta, private il pane della crosta e prelevate la mollica. Sminuzzate la mollica: utilizzate un mixer se volete che sia più piccola, se invece preferite che i pezzi siano più grandi e più croccanti, sminuzzatela con le mani.

  2. In una padella larga, scaldate l’olio extravergine di oliva e solo quando è ben caldo, aggiungete la mollica. Mescolate continuamente la mollica con un cucchiaio di legno, in modo che assorba l’olio e si asciughi. Quando la mollica assume un colore ambrato e diventa croccante, unite il peperoncino in polvere e continuate a mescolare.

  3. Trasferite la mollica in una ciotolina, non in plastica, e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Spolverizzare la mollica fritta sui vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!