Cavatelli con ceci e funghi porcini

Cavatelli con ceci e funghi porcini

…continuiamo con le ricette d’autunno: oggi vi proponiamo i cavatelli con ceci e funghi porcini.

Questo primo piatto è davvero insolito, ma molto gustoso e poco calorico.

Quello tra ceci e funghi porcini è un “matrimonio” riuscito, infatti ben si sposano i due sapori e considerando i benefici che i ceci apportano alla nostra salute, non possiamo esimerci dal preparare questo primo piatto!

Per quanto riguarda la pasta, essendo questo un piatto contadino, prediligete pasta fresca: quindi perfetti sono i cavatelli, le orecchiette, i capunti, ecc…

Vi consiglio di utilizzare ceci secchi, ma se non avete molto tempo, potrete utilizzare quelli precotti e cuocerli per circa 15 minuti; così anche per i funghi: se non ne trovate freschi, potete utilizzare quelli secchi, ricordando di metterli in acqua per due ore.

cavatelli con ceci e funghi porcini

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di cavatelli
  • 300 g di ceci secchi
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • peperoncino

Preparazione dei Cavatelli con Ceci e Funghi Porcini:

Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore con 1/2 cucchiaino di bicarbonato (potete metterli a bagno la sera precedente, così al mattino potrete cuocerli).

Eliminate i ceci rimasti a galla e scolateli.

In una casseruola, scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio e il rosmarino e fate soffriggere per 5 minuti.

Rimuovete l’aglio e il rosmarino e unite i ceci, fateli insaporire per 2 minuti, quindi aggiungete acqua abbondante e lasciateli cuocere per 3 ore (trascorso questo tempo, i ceci risulteranno teneri).

Salate e pepate.

A parte, preparate i funghi: lasciateli in ammollo per 2 ore, poi scolateli e fateli soffriggere in una padella con olio, aglio e prezzemolo (se volete aggiungete anche il peperoncino), per qualche minuto.

Cuocete la pasta e scolatela al dente.

Unite pasta, ceci e funghi e finite di cuocere la pasta.

Lasciate riposare per qualche minuto e poi servite.


Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,

Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.