Ho appena guardato le previsioni per la giornata di domani: bellissima e ancora bella calda, quindi ho deciso di preparare il farro con pesto di basilico e ceci per il pranzo.
Se avanza, sarà difficile, potete metterlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.
Questa preparazione è ottima anche da portare con se in spiaggia o al pic-nic con gli amici. E’ un ottimo primo piatto anche per il pranzo in ufficio.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gCeci precotti
- 400 gFarro
- q.b.Sale
- 160 gTonno sott’olio
- 4 cucchiaiPesto alla Genovese
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
Preparazione
In una pentola mettete l’acqua, il sale e cuocete per circa dodici minuti, o quanto indicato sulla confezione, il farro.
Nel frattempo lavate i pomodori, metteteli sul tagliere e fateli a quadratini. Lavate i ceci sotto l’acqua corrente e lasciateli sgocciolare per qualche istante.
Quando il farro sarà pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Prendete un contenitore capiente e iniziate la preparazione mettendo un cucchiaio di pomodori, un cucchiaio di ceci, un cucchiaio di pesto di basilico, un pò di tonno sgocciolato e sminuzzato e qualche cucchiaio di farro.
Mescolate il tutto e continuate mettendo i pomodori, i ceci, il pesto di basilico e il farro finchè non saranno finiti tutti gli ingredienti.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva, amalgamate il tutto e lasciate riposare il farro con pesto di basilico e ceci per qualche istante prima di servire.
Buon pranzo!!
Vi consiglio anche queste ricette estive: il FARRO ALLE VERDURE; l’INSALATA DI POLPO E CECI; il SALAME DI TONNO, facile e veloce da preparare; infine le UOVA RIPIENE DI ZUCCHINE.
Note
Torna alla HOME
Metti mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK —-> QUI
Seguimi in PINTEREST —-> QUI
Seguimi in TWITTER —-> QUI
per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.
Cliccando sulla scritta color violetto degli ingredienti, scoprirete nuove ricette.