Sfogliatelle Ricce Senza Glutine


Le Sfogliatelle Ricce sono il Dolce piu Famoso di Napoli! Le Sfogliatelle Ricce sono famose in tutto il mondo! A differenza delle Sfogliatelle Frolle le Sfogliatelle ricce si preparano con un impasto base di acqua farina e miele, che va steso molto sottile e spennellato di burro e strutto che rende poi le sfogliatelle ricce molto croccanti. Le Sfogliatelle Ricce hanno lo stesso ripieno delle frolle quindi ricotta e semolino. Io però ho preparato le sfogliatelle ricce con al crema pasticcera! Inoltre esistono due metodi per preparare le sfogliatelle ricce. Il primo si tira una sfoglia larga 20 cm e molto lunga, stesa il piu sottile possibile. Sulla sfoglia va poi spalmato lo strutto o spennellato il burro fuso e poi va arrotolata e messa in frigo per 12 ore. Un altro metodo invece quello che ho usato io è piu semplice ed è lo stesso metodo per fare le sfogliatelle con la pasta sgoglia cioè si divide l’impasto in 4 o 5 parti. Si stendono le sfoglie sottili della stessa misura. Si spennellano con il burro o con lo strutto e si sovrappongono una sopra l’altra e si arrotolano.Si lascia in frigo qualche ora o anche 1 ora nel congelatore. Le devo rifare con il ripieno originale e tirandole ancora piu sottili! Come esperimento sono CROCCANTISSIME  e buonissime! Ma passiamo subito alla ricetta delle Sfogliatelle Ricce.
Ingredienti per circa 12-15 Sfogliatelle
300 gr di Farina MaxFree
270 ml di acqua temperatura ambiente (se usate un altro tipo di farina partite con 200 ml di acqua e unite il resto se serve, l’impasto deve risultare morbido elastico e non appiccicoso)
25 gr di burro morbido
15 gr di miele
1 pizzico di sale
150 gr di burro
Per la Crema seguite la ricetta qui
Crema Pasticcera 
Se volete preparare le Sfogliatelle con il Ripieno classico di Ricotta e semolino seguite la ricetta qui
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, unite l’acqua il miele e il burro morbido con il pizzico di sale. Impastate con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. E’ un impasto molto elastico. Lasciate riposare l’impasto almeno 30 minuti. Poi dividete l’impasto in 4 o 5 parti uguali. Stendete ogni parte con il mattarello dandogli una forma rettangolare largo almeno 20 cm e lunga 35. Piu sottile è meglio è! Potete usare anche la macchina per la pasta per tirare la sfoglia sottile. Cercate di fare tutte forme uguali. A questo punto sciogliete il burro e fatelo raffreddare. Spennellate la prima sfoglia ocn il burro fuso, coprite con una seconda sfoglia e spennellate di burro anche la seconda sfoglia, coprite con la terza spennellate coprite con la quarta e spennellate. Arrotolate le sfoglie. Una volta ottenuto un salsicciotto spennellate di burro e chiudetelo molto stretto con la pellicola. Mettete in grigio un paio d’ore. Io ho messo nel congelatore un ora. Trascorsa l’ora tirate fuori il salsicciotto e tagliate a fette larghe 1 cm. A questo punto schiacciate la fetta al centro in modo da ottenere un incavo. Riempite con la crema e chiudete per bene. Avrà la forma di una conchiglia. Mettete le sfogliatelle su una teglia rivestita da carta forno. Spennellate con un tuorlo sbattuto e infornate in forno ventilato a 200° per i primi 20 minuti poi abbassate a 180° e cuocete altri 20 minuti ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso. Le devo rifare per provare con lo strutto e tirarle ancora piu sottili Sono Croccantissime!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.