Panettone Gastronomico (Senza Glutine)

Il Panettone Gastronomico è un Panettone in versione salata che viene farcito come si preferisce. Il Panettone Gastronomico ormai non manca mai sulle tavole delle Feste! In commercio come i panettoni dolci ci sono anche i panettoni  gastronomici salati pronti da farcire, in versione senza glutine invece non ce ne sono! Nel Blog c’è già un Panettone Gastronomico, ma ho voluto preparare nuovamente il panettone gastronomico usando una delle ricette di back off italia. Il panettone gastronomico è riuscito alla perfezione! Il panettone gastronomico che deve avere almeno 7 strati (il mio ne ha 8 ma forse arrivavo pure a 9 considerato che la base è spessa) va farcito come preferite, ogni strato in modo diverso! Durante le feste  sarà bello preparare il panettone gastronomico con salmone, e altre preparazioni a base di pesce. Preparare il panettone gastronomico è molto semplice. Ma passiamo alla ricetta del Panettone gastronomico.
Ingredienti per uno stampo da panettone di 1kg
500 gr di Farina Caputo Senza Glutine (in alternativa Farmo, Revolution o NUtrifree) piu 100 gr da aggiungere mentre impastate se serve
250 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
2 uova
100 gr di burro
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Qui trovate anche la VideoRicetta:

In una ciotola mettete la farina. Sciogliete il lievito in 100 ml di latte con lo zucchero. Aggiungete il latte con il lievito alla farina e iniziate a mescolare, io ho impastato a mano ma potete usare la planetaria. Aggiungete il burro fuso e le uova e impastate. Aggiungete il resto del latte poco per volta. Potrebbe servire meno, in base alla farina che usate. Infine aggiungete il sale.  Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso potete aggiungere altra farina fino ad un massimo di 100 gr. Io ne ho aggiunto un cucchiaio e un pugno. Fate lievitate l’impasto 2 ore. Poi trascorse le due ore, lavoratelo su un piano infarinato e formate una palla. Mettete l’impasto in uno stampo da panettone e fate lievitare fino a quando toccherà i bordi. Io l’ho messo nel forno spento con la lucina accesa e ha impiegato 2 ore. Spennellate con latte e infornate a 180° per 30-35 minuti, ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso. Fate raffreddare per bene prima di tagliare gli strati. Io l’ho lasciato raffreddare per tutta la notte e ho tagliato gli strati il giorno dopo. Farcite come preferite.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.