Pandoro con la Nutella


Il Pandoro con la Nutella è semplicemente un Pandoro farcito con la Nutella! Ho preparato il Pandoro con la Nutella perchè dovevo provare la farina Ori di Sicilia per Grandi Lievitati. Il risultato?? Fantastico!! Il Pandoro con la nutella è il piu soffice e morbido di quelli preparati in precendeza e poi il pandoro con la nutella rimane umido e non secco. Per preparare il pandoro con la nutella ho usato solo la farina ori di sicilia, e ho adattato alla farina la mia ricetta del pandoro con eumulsione aromatica. La preparazione del pandoro con la nutella è piu breve dalle 2 alle 4 massimo 6 ore in tutte. Non ci sono piu tre lievitazioni ma solo due. Ma passiamo subito alla ricetta del pandoro con la nutella. Qui vi lascio la ricetta del Pandoro con Emulsione Aromatica con le altre Farine e QUI invece il Pandoro con la Farina MaxFree
Ingredienti:
500 Gr di Farina Senza Glutine Ori di Sicilia per Grandi Lievitati
1 cubetto di lievito di birra fresco
150 gr di burro
3 uova intere
2 tuorli
40 gr di cioccolato bianco
100 ml di latte più 30 ml per sciogliere il lievito
50 ml di panna
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 bustina di vanillina
2 gocce di aroma arancia
2 gocce di aroma limone
Per l’Emulsione Aromatica
30 ml di panna
20 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di miele
15 gr di cioccolato bianco
la scorza grattugiata di un arancia
Nutella e zucchero  velo per farcire
Procedimento:
Premetto che  è la prima volta che uso questa Farina per questo ho adattato la mia ricetta alla farina!  In una ciotola mettete la farina  la vanillina, gli aromi e lo zucchero. Miscelate per bene. Sciogliete il lievito di birra in 30 ml di latte con il miele. Riscaldate il latte con la panna e fatelo intiepidire. Sciogliete il burro con il cioccolato bianco e fate intiepidire.
Versate nella ciotola con le farine il latte con il lievito e iniziate ad impastare con al forchetta. Aggiungete le uova con i tuorli e continuate ad impastare. Quando le uova saranno assorbite aggiungete  il burro poco per volta e infine il latte con la panna sempre mescolando con al forchetta. La consistenza sarà quella di una crema un po più densa (come da foto). Lasciate lievitare 2 ore. Nel frattempo preparate l’emulsione aromatica. Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato, il miele e la panna, aggiungete anche la vanillina e la scorza grattugiata di un arancia. Trascorse le due ore, aggiungete l’emulsione aromatica e lavorate l’impasto con la forchetta per 10 minuti.  Imburrate e infarinate uno stampo da pandoro.Trasferite l’Impasto  nello stampo da pandoro. Livellate bene altrimenti verrà una base storta. Mettete a lievitare fino a quando l’impasto toccherà i bordi dello stampo. Ci vorranno dalle 2 alle 4 ore, Infornate a 170° in forno statico preriscaldato per 20 minuti poi abbassate a 150° e continuate per altri 25-30 minuti,controllando però la cottura di tanto in tanto perche ogni forno e diverso. Inoltre coprite con la carta argentata se dovesse scurirsi troppo in superficie! Appena tiepido farcite con la nutella. Potete pure fare dei piccoli fori e inserire la nutella! Questo pandoro è davvero buonissimo perche oltre al sapore di pandoro della ricetta precedente che rimasto anzi è ancora di piu esaltato, il pandoro è morbidissimo e resta soffice anche per giorni! Non bisogna per forza scaldarlo. Non secca e rimane pure bello umido!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.