Pandoro Senza Glutine (con Emulsione Aromatica) Seconda Versione


Pandoro Novembre 2017 (con 500 gr di Farina Caputo Senza Glutine)

Buon Sabato amici, domani è la Quarta ed ultima Domenica d’Avvento a Natale manca pochissimo per questo oggi vi ri-propongo il Pandoro senza Glutine! La ricetta del pandoro senza glutine nel blog c’è già, l’ho pubblicata due anni fa. La ricetta di quel pandoro senza glutine è ottima, molto più buono di quelli confezionati, ma molti si sono lamentati della secchezza del giorno dopo. Basta scaldarlo qualche minuto e il pandoro torna come nuovo, ma non contenta ho deciso di riprovare apportando modifiche  in base a quello che mi avete detto voi che avete provato quel pandoro senza glutine. Il risultato? Il Pandoro senza glutine è soffice soffice come una nuvola!!! Per preparare questo Pandoro senza glutine ho usato anche l’emulsione aromatica la cui ricetta gira n rete, che ho aggiunto alla seconda lievitazione. Con il risultato che questo Pandoro senza glutine è ancora più buono di quello precedente! Più aromatico, più soffice e morbido. Insomma il sapore è ancora più simile a quello del pandoro glutinoso! Se dovesse indurirsi anche questo basta scaldarlo qualche minuto……perché scaldando la massa grassa (il burro) si scioglie dando di nuovo la morbidezza al pandoro senza glutine, che poi si scaldano anche i pandori glutinosi e quelli confezionati. Per impastare questo pandoro  senza glutine non ho usato la planetaria, ma ho impastato esclusivamente a mano usando una forchetta e tanto olio di gomito, visto che ho riposto la planetaria per far spazio al microonde!  Ma passiamo subito alla ricetta di questo Pandoro Senza glutine con emulsione aromatica!
Ingredienti:
300 gr di Farina Biaglut (pacco da un kg) sostituibile con la Nutrifree per pane o per dolci
100 gr di Amido di Mais (come da prontuario senza glutine)
100 gr di Farina Revolution (sostituibile con la Farmo Fibrepan)
1 cubetto di lievito di birra fresco
150 gr di burro
3 uova intere
2 tuorli
40 gr di cioccolato bianco
100 ml di latte più 30 ml per sciogliere il lievito
50 ml di panna
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 bustina di vanillina
2 gocce di aroma arancia
2 gocce di aroma limone
Per l’Emulsione Aromatica
30 ml di panna
20 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di miele
15 gr di cioccolato bianco
la scorza grattugiata di un arancia
*Qualche Appunto:
In questa versione ho usato 3 uova e 2 tuorli contro le 2 uova e i 3 tuorli del precedente. Ho aggiunto 50 gr di farina in più, eliminato la fecola sostituita con l’amido di mais. L’impasto risulterà come una crema pasticcera piu densa, se fosse piu liquido aggiungete pure un paio di cucchiai di amido. E’ un impasto che non va manipolato con le mani, proprio per la consistenza che ha. Non vi preoccupate se aggiungendo il burro nel primo impasto e l’emulsione nel secondo l’impasto risulterà liquido impastando i grassi verranno assorbiti completamente.
dscn0244dscn0249

dscn0253dscn0254dscn0257 dscn0268
Procedimento:
Premetto che per questa versione ho impastato a mano, usando solo la Forchetta e tanto olio di gomito! In una ciotola mettete le farine con l’amido, aggiungete la vanillina, gli aromi e lo zucchero. Miscelate per bene. Sciogliete il lievito di birra in 30 ml di latte con il miele. Riscaldate il latte con la panna e fatelo intiepidire. Sciogliete il burro con il cioccolato bianco e fate intiepidire.
Versate nella ciotola con le farine il latte con il lievito e iniziate ad impastare con al forchetta. Aggiungete le uova con i tuorli e continuate ad impastare. Quando le uova saranno assorbite aggiungete  il burro poco per volta e infine il latte con la panna sempre mescolando con al forchetta. La consistenza sarà quella di una crema un po più densa (come da foto). Lasciate lievitare 2 ore. Come vedete dalla foto allungando i tempi di lievitazione lievita meglio della prima versione. Nel frattempo preparate l’emulsione aromatica. Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato, il miele e la panna, aggiungete anche la vanillina e la scorza grattugiata di un arancia. Trascorse le due ore, aggiungete l’emulsione aromatica e lavorate l’impasto con la forchetta per 10 minuti. Fate lievitare altre due ore. Imburrate e infarinate uno stampo da pandoro. Quando l’impasto sarà lievitato trasferitelo nello stampo da pandoro. Livellate bene altrimenti verrà una base storta. Mettete a lievitare fino a quando l’impasto toccherà i bordi dello stampo. Ci vorranno dalle 2 alle 4 ore, Infornate a 170° in forno statico preriscaldato per 20 minuti poi abbassate a 150° e continuate per altri 25-30 minuti,controllando però la cottura di tanto in tanto perche ogni forno e diverso. Inoltre coprite con la carta argentata se dovesse scurirsi troppo in superficie! Questo pandoro è davvero buonissimo perche oltre al sapore di pandoro della ricetta precedente che rimasto anzi è ancora di piu esaltato, il pandoro è morbidissimo e resta soffice anche per giorni! Non bisogna per forza scaldarlo. Non secca e rimane pure bello umido! Insomma non vi resta che provare!
Fely

Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Pandoro Senza Glutine
Dolci Natalizi Napoletani
Panettone Senza Glutine 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

7 Risposte a “Pandoro Senza Glutine (con Emulsione Aromatica) Seconda Versione”

  1. Bello e buono, bravissima come sempre!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. ciao, che dosi dovrei usare per uno stampo da 750gr?

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Usa la dose per un kg e prima di metterlo nello stampo togli un po di impasto! Magari fai dei piccoli pandorelli negli stampi da muffin 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  3. Salve. La panna deve essere quella del banco frigo?

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. La panna Hoplà 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  4. Buongiorno
    Nella versione con 500 grammi di CAPUTO come mi regolo con l’idratazione?
    Grazie 😉

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Cosi come la ricetta 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.