Bignè alla Crema

I Bignè alla Crema sono i Classici dolci da PAsticceria che di solito la Domenica non mancano mai! Preparare i Bignè alal Crema è facilissimo. In realtà ho sempre ofiato preparare i Bignè alal Crema poi ho scoperto questa ricetta collaudatissima ed è diventato un gioco da ragazzi. Io ho semrpe adorato i Bignè ma non li preparavo mai! Potete preparare i bignè alla crema anche qualche giorno prima, conservate i bignè vuoti chiusi in un sacchetto per alimenti, Prima di farcirli metteteli nel forno ventilato per una decina di minuti torneranno croccanti come appena fatti! Ho preparato i bignè alal Crema con Crema pasticcera, Crema al Cioccolato e Crema al Pistacchio come dolce delal domenica! i Bignè alal crema sono andati a ruba. Ma passiamo subito alal ricetta dei bignè alla crema. p.s io ho cercato di farli il piu piccoli possibile…ma niente gonfiano tantissimo!
Ingredienti per circa 30-35 Bignè
250 ml di acqua
100 gr di burro
150 gr di Farina (ho usato la Biaglut)
1 pizzico di sale
4 uova
Per la Crema:
500 ml di latte
120 gr di zucchero
50 gr di Amido di Mais (senza glutine)
4 tuorli
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiati di arancia o limone (io usato aroma limone paneangeli)
marmellata di amarene e nutella
Per la Crema al Cioccolato vedete qui
Per la Crema al Pistacchio vedete qui
Procedimento Bimby:
Inserite nel Boccale l’acqua il burro e il pizzico di sale. 5 Minuti, 100° velocità 1- Aggiungere la farina 20 secondi velocità 4. Poi 6 minuti 90° velocità 3 senza misurino. Lasciate raffreddare 10 minuti. Poi unite un uovo alla volta dal foro del coperchio. velocità 1 1 minuto poi unite ils econdo uovo sempre 1 minuto vel. 4 e cosi il terzo e il quarto uovo. Alla fine 30 secondi velocità 6. Trasferite l’impasto in una sac a poche e formate i Bignè facendo due o tre giri di 2 cm in  una teglia rivestita da carta forno. Infornate in forno ventilato a 200° per 25 minuti. Lasciate i bignè nel forno spento per altri 10 minuti. Ho sempre usato il forno statico…poi una volta per sbaglio avevo messo ventilato….e i bignè sono quasi esplosi! Gonfiano tanto cuociono prima e sono fantastici!
Procedimento Senza Bimby
In un pentolino mettete l’acqua con il burro e fate sciogliere. Quando il burro sarà sciolto aggiungete la farina e il sale e mescolate con una frusta per circa 3- 4 minuti. Quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola spegnete il fuoco e fate riposare almeno 5 minuti. Poi trasferite in una ciotola, aggiungete un uovo e lavorate con le fruste elettriche,aggiungete il secondo uovo quando il primo sarà assorbito. Una volta terminate le uova mettete il composto in una sac a poche io uso quelle usa e getta. Usate un beccuccio liscio. Foderate con carta forno una teglia da forno e formate  i bignè facendo 2 o 3  cerchi sovrapposti. Infornate a 200°forno ventilato  preriscaldato per 20-25 minuti. Lasciate nel forno spento per 10 minuti.
Per la Crema
Fate riscaldare il latte con la vanillina e l’aroma arancia.o limone. Da parte lavorate con le fruste lo zucchero con i tuorli. Aggiungete l’amido di mais e il latte a filo continuando ad usare le fruste elettriche.  Mescolate per bene poi rimettete sul fuoco  e mescolate per 4-5 minuti al massimo fino a raggiungere la consistenza desiderata.  Circa 4 minuti. Fate raffreddare la crema. Quando la crema sarà fredda mettetela in una sac a poche. Tagliate in due i bignè  e farcite prima con uno starto di crema corpite spolevrizzate di zucchero a velo e decorate con ciuffetti di crema.
Per la Crema Bimby:
io metto tutti gli ingredienti nel boccale Vel 4 90° 7 minuti.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Bignè alla Crema”

  1. Questi bignè sono una meraviglia, specie i mie preferiti, al cioccolato !!!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.