Crostata di patate e prosciutto

DSCF4944DSCF4975Buon Martedi amici oggi vi propongo una ricetta sfiziosissima la Crostata di patate e prosciutto. La crostata di patate e prosciutto è una variante al classico gateau di patate. Inoltre la Crostata di Patate e Prosciutto è anche più versatile. Preparare la Crostata di patate e prosciutto è semplicisissimo. Se non avete lo stampo furbo da crostata potete usarne uno normale. PEr preparare la Crostata di Patate e Prosciutto non ho usato uova ma ho aggiunto del latte, che ha reso il tutto piu leggero. La Crostata di Patate e Prosciutto è ottima per cena, ma si presta molto bene anche come finger food, ideale per feste e buffet! Da fredda è perfetta anche per la spiaggia! Ovviamente al posto del prosciutto potete usare salame. zucchine o quello che preferite! Ma passiamo subito alla ricetta.

Ingredienti:
1 kg di patate
1 bicchiere di latte (quello di carta)
100 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
200 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini (io ho usato il negroni già tagliato che ha la scritta senza glutine)
200 gr di mozzarella (possibilmente del giorno prima)
sale e pepe qb
burro e pangrattato qb
Procedimento:
Lavate le patate. Asciugatele e lessatele con la buccia. Schiacciatele con lo schiacciapatate. La buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate. Mettete le passate schiacciate in una ciotola, aggiungete il latte, il parmigiano il sale, il prezzemolo e il pepe e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete 50 gr di prosciutto e 50 gr di mozzarella tagliata a a dadini. Imburrate uno stampo da crostata. Spolverizzare con il pangrattato e stendete l’impasto di patate all’interno dello stampo, livellando per bene. Infornate a 180° per 20 minuti. Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso. Quando sarà ben dorata sfornate. aspettate che sia fredda e capovolgetela su un piatto. Mettete sulla superficie la mozzarella e il prosciutto cotto e infornate di nuovo per 10 minuti. Sfornate e servite! Vi assicuro che è buonissima!! Sia calda ma anche fredda!
DSCF4990Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Hot Dog di Pan Brioche 
Pizzette di Philadelphia
Polpette di Tonno e Philadelphia 

No votes yet.
Please wait...
Precedente Torta Tartufina (senza cottura e senza glutine) Successivo Zucchine Tonde Ripiene (con stracchino e prosciutto cotto)

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.