La frolla bianca è una preparazione di base utilissima per biscotti e per preparare tante sfizioserie.
Ho trovato questa ricetta grazie alla mia amica Clara.
Per la preparazione delle boNbon-iere ero alla ricerca di una frolla che non contenesse troppe uova per poter essere colorata senza alterare il colore.
Beh l’ho provata e da quel momento l’ho assolutamente sostituita alla mia frolla che ho sempre utilizzato. Ne sono rimasta davvero entusiasta. Da oggi non la utilizzo più solo per i biscotti ma anche per tutte le preparazioni nelle quali userei una frolla normale, è deliziosa! Provala e sono certa che anche tu non l’abbandonerai più.
La ricetta originale la trovi qui.
Stranamente non ho apportato delle modifiche perchè è già perfetta così per i miei gusti.
Ti riscrivo la mezza dose perchè io ne utilizzo poca dato che preparo solo mignon 🙂
Adesso veniamo a noi.
Pasta frolla bianca
250 gr di farina 00
125 gr di burro
75 gr di zucchero a velo
1 uovo medio
1 pizzico di sale
vanillina per aromatizzare
Io come sai utilizzo la planetaria e per procedere metto insieme tutti gli ingredienti fino a farli amalgamare senza però far lavorare troppo l’impasto, giusto il tempo di amalgamarli poi il panetto lo formo a mano sul piano da lavoro.
La cosa importante è che il burro sia a temperatura ambiente, non troppo freddo di frigo né tanto meno troppo morbido. Se dovessi decidere di prepararla all’ultimo minuto e non avessi il tempo di far ammorbidire il burro ti consiglio di metterlo pochi secondi nel microonde. Una cosa che ti suggerisco è di tagliare il burro in pezzettini abbastanza piccoli altrimenti dovrai faticare per farlo inglobare all’interno dell’impasto.
Diversamente sul piano da lavoro metti la farina a fontana e al centro tutti gli altri ingredienti. Inizia a lavorare gli ingredienti al centro e pian piano aggiungi la farina dai lati fino a formare un panetto omogeneo.
A questo punto mettiamo la nostra frolla bianca in un foglio di pellicola trasparente e mettiamola in frigo almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.
Presto ti farò vedere con questa frolla cosa ho preparato ma ti assicuro che il successo è assicurato.
Ti aspetto al prossimo aggiornamento.
Federica.
Ti potrebbero anche interessare