Fiori di zucca croccanti con riso Venere e salmone

I fiori di zucca croccanti con riso Venere e salmone sono un primo piatto perfetto per un pranzo domenicale estivo o un bel momento di convivialità familiare.

I fiori di zucca croccanti con riso Venere e salmone sono davvero buonissimi, richiedono un po’ di tempo ma ti assicuro che ne varrà la pena. Un piatto sofisticato ma allo stesso tempo davvero facile, per fare un figurone davanti ai tuoi ospiti senza complicarsi la vita in difficilissime preparazioni.

Il riso Venere è già di per se stesso molto particolare, dà un senso di raffinato e ricercato allo stesso tempo e ti assicuro che con questo piatto la tua cucina non avrà nulla da invidiare ad un ristorante blasonato.

Se vuoi provare anche tu questa ricetta segna gli ingredienti.

fioridizucca_risovenere4

Fiori di zucca croccanti con riso Venere e salmone

Ingredienti per 4 persone

20 fiori di zucca

350 gr di riso Venere

200 gr di salmone affumicato

1 filo d’olio extravergine di oliva

vino bianco qb

acqua qb

1 dado di brodo ( io ho utilizzato questo )

soffritto ( sedano, carota e cipolla ) qb

1 noce di burro

pecorino romano qb

Per prima cosa prepariamo il riso. Il riso Venere ha la caratteristica di non contenere molto amido quindi non avremo mai un risotto ma più che altro il nostro composto sembrerà un’insalata di riso.

Per prima cosa in una pentola dai bordi alti soffriggiamo il soffritto con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando si sarà rosolato aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per circa 5 minuti.

8fioridizucca_risovenere4

1fioridizucca_risovenere4

Aggiungiamo il dado di brodo, circa un terzo del salmone affumicato tagliato a cubettini e il vino bianco.

11709378_1463754143923448_100986231636883015_n

7fioridizucca_risovenere4

Mescoliamo continuamente con un cucchiaio di legno e, quando il riso avrà assorbito tutto il vino iniziamo ad aggiungere acqua. Man mano che il riso avrà assorbito l’acqua aggiungiamone altra. Questo passaggio è importante perchè se mettessimo molta acqua tutta insieme il riso potrebbe arrivare a cottura quando c’è ancora molta acqua nella pentola e ci troveremmo a doverla eliminare perdendo così il condimento. Aggiungendo invece poca acqua alla volta il riso non appena arriverà a cottura sarà asciutto.

Quando il riso sarà cotto mettiamolo in un recipiente abbastanza grande e facciamolo raffreddare completamente.

9fioridizucca_risovenere4

Nb. il salmone che abbiamo aggiunto al riso sicuramente si sarà scurito in quanto il riso Venere tende a tingere, per questo non preoccuparti è assolutamente normale.

Mentre il riso si starà raffreddando puliamo bene sotto acqua corrente i fiori di zucca ed eliminiamo il picciolo interno cercando di non romperli troppo. Asciughiamoli bene con carta assorbente e con l’aiuto di una forbice tagliamo i gambi.

5fioridizucca_risovenere4

Quando il riso si sarà raffreddato, o almeno intiepidito aggiungiamo la parte restante del salmone affumicato, mescoliamo bene il tutto ed iniziamo a riempire i fiori di zucca con il risotto.

3fioridizucca_risovenere4

Prendiamo una pirofila, imburriamola e cospargiamola di pecorino romano. Adagiamo all’interno i fiori di zucca ripieni stando ben attente a non rovinarli e non sovrapporli troppo.

4fioridizucca_risovenere4

Quando avremo preparato tutti i fiori di zucca mettiamo su ognuno di essi un fiocco di burro e spruzziamo la superficie con pecorino romano.

2fioridizucca_risovenere4 6fioridizucca_risovenere4

Facciamoli gratinare in forno una decina di minuti a 180°. Quando avranno formato una piccola crostina saranno pronti.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Altre ricette che potrebbero piacerti

 Capesante gratinate ai gamberetti

Delicatezza in tavola – Fusilli con gamberi, peperoncini verdi e salsa al limone

Farfalle cremose al limone e salmone

fioridizucca_risovenere3


fioridizucca_risovenere2

fioridizucca_risovenere

Translate »