Dado di brodo vegetale

Il dado vegetale è una di quelle preparazioni più utilizzate in cucina per insaporire innumerevoli pietanze ma abbiamo mai pensato di farlo in casa? è un vero gioco da ragazzi!

 Già lo scorso anno ho preparato il dado di brodo vegetale fatto in casa, è una delle preparazioni che utilizzo di più anche perché non ho sempre il tempo di preparare il brodo oppure me ne serve in quantità talmente ridotte da essere esagerato mettere una pentola ricca d’acqua con tutte le verdure all’interno. Il dado di brodo vegetale è una preparazione facile ed estremamente duttile, permette di utilizzarla a cucchiaiate oppure di porzionarla proprio come quella comprata al supermercato.

Quando compravo il dado di brodo vegetale confezionato mi sono imbattuta in questo famoso “glutammato” ed ho scoperto pareri negativissimi ed altri non troppo allarmistici, detto questo non è meglio prepararlo in casa con le verdure che scegliamo noi dal nostro fruttivendolo di fiducia?

Visto che sono sicura che anche tu preferisci cose sane e naturali ti faccio vedere io come procedo.

dado_vegetale11

Dado di brodo vegetale

Ingredienti per circa 60 dadi

1 kg di verdure ( pomodorini, zucca, carote, prezzemolo, sedano, cipolla )

333 gr di sale fino

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Tutto qui. 🙂

Allora per prima cosa iniziamo con un appunto. Prima di fare il dado di brodo vegetale mi sono molto informata sulle varie ricette proposte su internet e la cosa che ti premetto è che non sono molto per le quantità specifiche. Ogni ricetta ha le sue varianti per quanto riguarda le verdure e le quantità quindi sono arrivata alla mia personalissima idea di  utilizzare le verdure che più ti piacciono e soprattutto quelle che ti è più facile reperire.

In fondo il dado di brodo vegetale non è altro che un insaporitore quindi la cosa più normale secondo me è che insaporisca i tuoi cibi con ciò che più ti piace. L’unica cosa importante è il rapporto sale/verdura che deve essere di 1/3, quindi una parte di sale ogni 3 parti di verdure.

Detto questo la mia ricetta è molto molto semplice.

Pesiamo un chilo di verdure, io ho utilizzato pomodorini, zucca, prezzemolo, sedano, cipolla bianca, porro e carote, tu potrai aggiungere basilico, zucchine e se vorrai un composto più denso ti consiglio di aggiungere una patata. La patata non è mai citata e in effetti neanche io l’ho utilizzata in quanto non modifica il sapore, ritengo però che contenendo amido potrà legare meglio il composto. La prossima volta proverò in questo modo e ti farò sapere.

Una volta pesata la verdura tagliamola a pezzettini, in questo modo risulterà più semplice cuocere il tutto.

dado_vegetale3

In un pentolino abbastanza capiente mettiamo l’olio e aggiungiamo le verdure.

Posizioniamo il pentolino sul fuoco avendo cura di mettere una fiamma abbastanza bassa in modo tale da non bruciare le verdure.

Cuociamo in questo modo per circa 10 minuti, quando le verdure avranno iniziato a perdere acqua aggiungiamo il sale e mescoliamo bene.

dado_vegetale4

dado_vegetale6

Continuiamo la cottura, sempre a fiamma bassa, per almeno 1 ora, rigirando con il mestolo di legno di tanto in tanto in modo tale da non far attaccare il composto.

dado_vegetale9

dado_vegetale

Quando l’acqua sarà evaporata frulliamo il composto con un frullatore ad immersione, io l’ho fatto direttamente nella pentola essendo di pietra ma se dovessi avere una pentola antiaderente metti il composto in una boule di vetro, frulla e poi rimetti il composto in pentola frullato.

dado_vegetale2

A questo punto alziamo un po’ la fiamma e facciamo cuocere ancora fino a che il composto non si sarà staccato dalle pareti. Durante questa operazione molto probabilmente il composto schizzerà ovunque quindi cerca di non togliere il coperchio tranne quando dovrai girarlo.

Una volta cotto facciamo raffreddare.

A questo punto potrai decidere se metterlo in un vasetto di vetro oppure fare delle piccole porzioni da utilizzare al momento opportuno.

Io ho proceduto così. Ho riempito un barattolino per l’uso giornaliero e quello che è avanzato l’ho porzionato, messo tra fogli di carta alluminio e congelato, così non mi mancherà mai il dado di brodo vegetale 🙂

dado_vegetale5 dado_vegetale8

dado_vegetale15Ovviamente si tratta di un composto molto morbido quindi non sarà facilissimo porzionarlo e non avremo mai dei cubetti come quelli del supermercato, aiutiamoci con un coltello e una spatolina per cercare di dargli la forma desiderata.

In questo modo il dado di brodo vegetale in casa tua non mancherà più e in più saprai con certezza con cosa è stato fatto, senza additivi e conservanti strani. 🙂

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

 Ti potrebbero anche interessare

Pasta al pistacchio di Bronte

Gnocchetti salsiccia e patate

Fiori di pasta al pistacchio con gamberi e stracchino

dado_vegetale12 dado_vegetale13 dado_vegetale14 dado_vegetale16 dado_vegetale17 dado_vegetale18 dado_vegetale19 dado_vegetale20

Translate »