Antipasto di salmone e anguria

L’antipasto di salmone e anguria con aceto balsamico e sale alla liquirizia è davvero un antipasto goloso, particolare e velocissimo.

Lo so lo so sicuramente starai pensando ad un abbinamento davvero bizzarro ma se mi segui da un po’ non dovresti meravigliarti. Adoro sperimentare nuovi gusti e nuovi accostamenti e anche stavolta è stato un successone.

Mentre io amo sperimentare mio marito, abituato ad una cucina tradizionale, all’inizio storceva il naso quando vedeva qualcosa di strano 😉 adesso che come dico io “gli ho affinato il palato” mi appoggia, suggerisce modifiche e si diverte a sperimentare insieme a me…in fondo la cucina è divertimento altrimenti tanto vale mangiare pasta al burro no? 😉

La premessa del maritino per dirti che questo piatto, nonostante lo scetticismo iniziale ha avuto un grandissimo consenso, con tanto di complimenti! Detto questo adesso non hai scuse per non provarlo.

Poi sarà anche l’estate ma l’anguria così fresca e dissetante si accompagna proprio bene al pesce, è davvero un modo particolare anche per stuzzicare la curiosità dei tuoi ospiti, non credi?

La ricetta però non è tutta farina del mio sacco, qualche giorno fa ho visto su Alice tv una ricetta dello chef Persegani in cui affiancava l’anguria alle capesante, all’inizio anche io ero scettica ma potevo mai non provare?

Ecco quindi i pochissimi ingredienti.

antipasto_salmone_anguria

Antipasto di salmone e anguria con aceto balsamico e sale alla liquirizia

Ingredienti per 4 persone

2 filetti di salmone

1 fetta di anguria abbastanza spessa

aceto balsamico qb

sale alla liquirizia Amarelli qb

Preparare questo antipasto ti richiederà esattamente 5 minuti.

Per prima cosa tagliamo l’anguria in modo tale da ricavare 4 pezzettoni abbastanza grandi. Mi raccomando togliamo tutti quegli antipatici semini.

Tagliamo a cubetti grandi i filetti di salmone. Accendiamo la griglia a fiamma vivace e quando si sarà scaldata mettiamo il salmone.

Rosoliamo i bocconcini da tutti i lati.

Sistemiamo il salmone sulla fetta di anguria.

Irroriamo con un goccio di aceto balsamico e completiamo con il sale alla liquirizia.

Senza grassi, velocissimo, facilissimo e buonissimo!

Spero che questa idea super estiva ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Altre ricette che potrebbero piacerti

Bocconcini di mozzarella in carrozza

Crostatine al cocco con fragole e salmone

Millefoglie al salmone e patè di pistacchio

antipasto_salmone_anguria2

antipasto_salmone_anguria3

antipasto_salmone_anguria4

Translate »