Coppa tiramisù

Buongiorno mia cara amica/ mio caro amico,

ci stiamo avvicinando al week end e voglio proporti un’idea fresca, veloce e soprattutto salvacena quando i tuoi amici decidono di fare un’improvvisata o i tuoi figli vogliono qualcosa di dolce e la dispensa è quasi vuota.

Il mio tiramisù è un successo in famiglia, sempre richiestissimo. La ricetta l’ho sempre custodita gelosamente ma visto che con te condivido ogni cosa ho deciso di svelartela.

Eccoti qui, quindi, il mio tiramisù.

COPPA Tiramisù

Per 4 coppe

1 confezione di savoiardi

500 gr di panna da montare

4 uova

100 gr di zucchero

caffè q.b

latte q.b

cacao amaro q.b

Il mio tiramisù come avrai potuto notare è senza mascarpone. Preferisco un gusto più leggero e soffice ma ovviamente i gusti sono gusti 🙂 Ovviamente conoscendo la mia avversione per le uova crude potrai già immaginare che, a differenza di tanti tiramisù, il mio sarà cotto.

Per prima cosa creiamo un bagnomaria. Quindi prendiamo una pentola e versiamoci un paio di dita d’acqua. Al di sopra della pentola mettiamone un’altra più piccola facendo in modo tale l’acqua della pentola sottostante non tocchi la superficie della pentola stessa. Questo passaggio è importante perché se il contenuto della pentola superiore andasse a diretto contatto con l’acqua si brucerebbe.

Versiamo quindi nella pentola che andrà a formare il bagnomaria i tuorli d’uovo con lo zucchero e montiamoli bene con una frusta a mano in modo tale da iniziare a sciogliere lo zucchero.

Quando inizieremo ad avere un composto montato e gonfio mettiamo sul bagnomaria e iniziamo a cuocere le uova. Giriamo sempre nello stesso verso continuando a montare in modo tale che il composto non si sgonfi.

Appena vedrai che lo zucchero si sarà sciolto toglilo dal bagnomaria e versa il composto in una ciotola (preferibilmente di vetro).

Nel frattempo montiamo la panna ben fredda di frigo con un pizzico di sale (aiuterà a montarla meglio e più in fretta). Se non dovessi avere la panna in frigo mettila 10 minuti in freezer e poi montala.

Aggiungiamo la panna ben montata al composto di uova e zucchero, rimestando sempre dall’alto verso il basso. Quando i due composti si saranno uniti mettiamo la crema in frigo.

A questo punto iniziamo a preparare la moka del caffè, ne serviranno almeno 2, e versiamo il caffè in una ciotola capiente. Aggiungiamo un goccio di latte e un cucchiaio di zucchero.

Prendiamo i savoiardi e buchiamoli in 2/3 punti con uno stuzzicadenti (questo passaggio aiuterà ad inzuppare bene il biscotto) e passiamoli nella bagna al caffè.

Prendiamo le coppe e versiamo prima uno strato di crema, alterniamolo con uno strato di savoiardi e così procediamo fino al riempimento delle coppe. L’ultimo strato lasciamolo con la crema e cospargiamolo con il cacao amaro.

Quando voglio farlo più goloso alla crema aggiungo anche le gocce di cioccolato…BUONISSIMO!

Devi provarlo. Spero di averti dato un’altra idea per questo fine settimana.

Ti abbraccio.

Federica.

coppa tiramisù coppa tiramisù coppa tiramisù

 

6 Risposte a “Coppa tiramisù”

I commenti sono chiusi.

Translate »