CRUMBLE MELE E PERE RICETTA DOLCE

crumble mele e pere

Vi piace il crumble? Io lo adoro, questo è un crumble mele e pere con l’aggiunta di 2 arance e la cannella che dà un profumo favoloso.

La prima volta che ho assaggiato il crumble ero a Londra e mio marito, dopo avermi portato a cena in un ristorante, me ne ha proposto un altro dove mangiarci solo il dolce.

Così abbiamo fatto, ci siamo seduti e abbiamo ordinato solo 2 dolci, non sto a raccontarvi quanto fossero deliziosi e uno dei 2 era il crumble di mele.

Rientrata in Italia sono impazzita per trovare la ricetta (vi parlo di taaanti anni fa, internet non si sapeva quasi cosa fosse!) e poi un giorno l’ho trovata! Non la abbandono più, da allora è sempre la stessa che ora vi propongo.

INGREDIENTI

per il ripieno

  • 1 kg. di mele
  • 2 grosse pere
  • 2 arance
  • il succo di 1 limone
  • 50 g. di zucchero di canna
  • cannella

per il crumble (le briciole)

  • 200 g. di farina 00
  • 140 g. di burro
  • 40g. di zucchero semolato (quello bianco classico insomma)

Cominciate sbucciando mele e pere, tagliatele a tocchetti abbastanza piccoli e spruzzatele con il succo di limone in modo che non anneriscano.

Lavate e sbucciate le arance pelandole al vivo, cioè togliendo anche la pelle bianca attaccata allo spicchio e tagliate anche loro a tocchetti o affettatele.

Mescolate in una bacinella la frutta con lo zucchero di canna e un generoso pizzico di cannella, distribuite la frutta sul fondo di una pirofila di diametro 22-24 cm. meglio antiaderente, se non lo fosse allora imburratela leggermente.

Prepariamo ora le nostre briciole, il crumble.

Mescolate la farina setacciata, il burro freddo che avrete spezzettato e lo zucchero, lavorando con la punta delle dita o con una forchetta, in modo da ottenere un composto di briciole.

crumble mele e pere

Cospargete le vostre briciole sulla frutta in maniera omogenea, senza schiacciare o mescolare, in modo da ricoprirla tutta.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30/40 minuti finché la superficie non appare dorata e croccante.

E raccontatemi…

crumble mele e pere

Crumble mele e pere

Vivincucina è anche su facebook

2 Risposte a “CRUMBLE MELE E PERE RICETTA DOLCE”

  1. Buongiorno,complimenti per la ricetta la trovo favolosa!non ho mai fatto e mai mangiato il crumble,ma era da un po di giorni che avevo in mente di provarlo,Ho visto la tua ricetta e mi hai convinta!!!!lo provero’ sicuramente grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »