SUGO ROSSO

Essendo un’amante della cucina spesso inorridisco davanti ai sughi pronti che si vendono al supermercato, poi però penso anche che siano utilissimi per chi invece in cucina è totalmente negato e parlo per esperienza quasi diretta dato che mia figlia ha appeso un post it nella sua cucina che dice “Dio benedica l’inventore dei cibi pronti”.

In questa nuova categoria che ho creato vorrei dare le indicazioni base ai “junior” della cucina in modo che con poche e semplici mosse possano far bella figura.

Cominciamo con il sugo rosso che potrà sembrare banale ma se ben fatto può deliziare anche i palati più raffinati.

INGREDENTI per 4 persone:

  • pomodori pachino 20/25
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino
  • origano
  • basilico
  • mezza cipolla se gradita, meglio ancora 1 scalogno che è più delicato

Versate in padella bassa e abbastanza larga da poter poi contenere la pasta, 2 cucchiai di olio evo e la cipolla (o lo scalogno) a pezzetti molto piccoli, lasciate imbiondire (deve prendere un bel colore oro e soffriggere uniformemente e lentamente, attenzione a non esagerare altrimenti brucia e rovina tutto!).

Quando la cipolla ha raggiunto la giusta colorazione aggiungete i pachino tagliati a metà, cominciate a cuocerli e dopo 1 minuto aggiungete l’origano e il peperoncino.

Lasciate sul fuoco per 5/7 minuti, i pomodori devono ammorbidirsi ma non disfarsi del tutto, poco prima di spegnere aggiungete qualche foglia di basilico e il sale che va sempre messo per ultimo altrimenti inacidisce il sugo.

Il vostro sugo è pronto ora non resta che lessare la pasta, scolarla e farla saltare nella padella dove avete cotto il sugo, una spolverata di parmigiano e voilà, bon appétit!

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”alignnone”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »