Torta caprese alle nocciole e cioccolato dolce napoletano

Torta caprese alle nocciole e cioccolato dolce napoletano senza farina e senza robot, semplice e veloce da realizzare, ottimo dopo pranzo o cena.

Buonissima la torta caprese alle nocciole, una deliziosa variante della classica caprese alle mandorle da leccarsi i baffi, buona, umida al punto giusto, senza farina, senza lievito, si scioglie in bocca, auna vera libidine.

La ricetta della torta caprese alle nocciole è stata fatta per caso, ho un bel po’ di nocciole da utilizzare per i dolci e ho pensato a qualcosa di veloce, che non mi impiegasse troppo tempo, cosa non fare se non una deliziosa caprese?

Il dolce è ottimo, si scioglie in bocca, la farina e il lievito non sono previsti nella ricetta originale e in effetti non servono, la torta non deve lievitare, deve restare bassa e umida.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta caprese alle nocciole!

Torta caprese alle nocciole e cioccolato dolce napoletano vickyart arte in cucina
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Costo:
    Alto

Ingredienti

  • nocciole 180 g
  • Burro 150 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova 3
  • Cioccolato fondente 150 g

Preparazione

  1. IN FONDO AL’ARTICOLO LA VIDEO RICETTA

    Tostate le nocciole in forno, se comprate quelle già tostate ripassatele un po’ nel forno per eliminare un po’ di pellicine eventualmente residue, tritatele poi grossolanamente e tenete da parte.

  2. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro, mescolate per bene poi togliete dal fornello e fate raffreddare, tenete da parte.

  3. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenete da parte.

  4. Accendete il forno a 180°

  5. Prendete il cioccolato fuso, unite lo zucchero e mescolate, unite le nocciole tritate e i tuorli, mescolate per bene.

  6. Versate il composto in uno stampo foderato da carta forno, livellate e aggiungete qualche nocciola per decorazione, infornate nel forno caldo a 180° per una trentina di minuti.

    Fate sempre prova stecchino, il dolce presenta una crosticina esterna, umida all’interno, ovviamente con impasto cotto e non molliccio e appiccicoso.

     

  7. Sfornate, fate raffreddare per bene prima di toglierla dallo stampo, spolverate di zucchero a velo e servite.

    Bon appétit

  8. Torta caprese alle nocciole e cioccolato dolce napoletano vickyart arte in cucina

    QUI ALTRE RICETTE

    Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

    QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Arte in Cucina consiglia..

Torta caprese alle nocciole e cioccolato, un dolce umido che si scioglie in bocca, ottimo per celiaci, se vi piace potete aggiungere un cucchiaio di liquore o un po’ di caffè o addirittura una crema spalmabile alle nocciole.

 
Precedente Focaccine di semola alla ricotta panini sardi veloci Successivo Treccine alle nocciole due colori biscotti zuccherati

One thought on “Torta caprese alle nocciole e cioccolato dolce napoletano

Lascia un commento