Crea sito

Treccine alle nocciole due colori biscotti zuccherati

Treccine alle nocciole due colori, ricetta biscotti zuccherati semplicissimi e golosi, con doppia frolla alle nocciole e cacao, ottimi a colazione o merenda.

Buonissime queste treccine alle nocciole, sono sparite subito, le nocciole croccanti sopra a decorazione le danno una marci in più, sono buone e profumate, piacciono a grandi e bambini.

La ricetta delle treccine alle nocciole è stata fatta per caso, avevo le nocciole a disposizione e ho pensato di fare dei biscotti per la colazione di domani, inutile dire che non ci sono arrivate perchè sono sparite, ho fatto metà della dose indicata, insomma un successo, semplici e buone.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le treccine alle nocciole!

Treccine alle nocciole due colori biscotti zuccherati vickyart arte in cucina
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:25
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Farina di nocciole 100 g
  • Farina (per dolci) 300 g
  • Burro 150 g
  • Uova 2
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina
  • Cacao amaro in polvere 30 g
  • Nocciole q.b.

Preparazione

  1. Tritate le nocciole e dividete a metà la farina ottenuta.

  2. Versate nel robot 150 g di farina, metà delle nocciole tritate a farina, metà del burro, metà dello zucchero, metà del lievito e un uovo, lavorate l’impasto, se serve aggiungete acqua o latte, chiudetelo nella pellicola e tenete in frigo 30 minuti.

  3. Preparate l’impasto al cacao, versate la restante farina nel robot, lo zucchero, il lievito, il cacao, la farina di nocciole e il burro, lavorate tutto, se serve aggiungete un po’ di acqua o latte, prendete l’impasto chiudetelo nella pellicola e mettete in frigo 30 minuti.

  4. Accendete il forno a 180° prendete gli impasti dal frigo e sistemateli sul piano da lavoro.

  5. Dividete l’impasto in pezzetti, fate dei filoncini di circa 15 centimetri, larghi quanto un dito e accoppiateli tra loro attorcigliandoli su se stessi.

  6. Tagliate delle nocciole con il coltello o se preferite utilizzate la granella di nocciole, io ho scelto quelle intere da tagliare così restano dei pezzi grandi attaccati ai biscotti, sono più saporite e ripassate le treccine in modo da farle attaccare.

  7. Sistemate le treccine su una teglia rivestita da carta forno, spolverate di zucchero semolato e infornate per circa 20 minuti, prolungate i tempi se non sono dorate, di circa 5 minuti.

    Bon appétit

  8. Treccine alle nocciole due colori biscotti zuccherati vickyart arte in cucina

    QUI ALTRE RICETTE

    Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

    QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Arte in Cucina consiglia..

Treccine alle nocciole bicolori, sono ottime sia a colazione che a merenda, se volete arricchirle potete aggiungere delle gocce di cioccolato, una vera delizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.