ROTOLO DI FROLLA CREMA E AMARENE, dolce di pasta frolla ripieno con crema pasticcera facile da preparare, dolce per colazione o merenda.
Semplice da preparare il rotolo di frolla crema e amarene è il dolce perfetto sia per la colazione che la merenda, si prepara in poco tempo ed è davvero ottimo da servire anche a cena.
La ricetta per preparare il rotolo di frolla crema e amarene è molto semplice, il dolce è buonissimo con la sua base di pasta frolla al burro senza lievito e un ripieno di crema pasticcera.
Si può procedere sia a mano che con un robot, io preferisco farla con un mixer quando ho poco tempo a disposizione poi lavoro un po’ sul piano e utilizzo subito specie in inverno anche se il riposo della pasta frolla è fondamentale.
Ovviamente potete farcire il dolce come preferite, ottimo con la nutella, marmellata, frutta fresca o secca che è perfetta in questo periodo.
Seguitemi in cucina oggi c’è il rotolo di frolla crema e amarene!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6-8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gfarina 00
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci (facoltativo)
- 1uovo
- 100 gburro
- 70 gzucchero
- 125 gcrema pasticcera
- 10amarene sciroppate
Preparazione
Prepara la crema pasticcera QUI e fai riposare coperta da pellicola.
Prepara la pasta frolla, versa la farina con il lievito, io non l’ho utilizzato, lo zucchero, il burro e l’uovo in un mixer e lavora tutto velocemente.
Stendi l’impasto sul piano infarinato, farcisci con la crema e le amarene poi arrotola e chiudi nella carta forno.
Pubblicità Sistema il rotolo in uno stampo da plumcake e inforna nel forno caldo a180° ventilato e cuoci per 25 minuti.
Fai raffreddare prima di tagliare.
Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo GRAZIE!