Tortine con mele e crema pasticcera

Le TORTINE CON MELE E CREMA PASTICCERA sono dei mini-dessert perfetti per ogni occasione: dalla merenda, al buffet di dolci, fino alla fine di un pranzo o di una cena.

Le tortine con mele e crema pasticcera sono dolcetti sono composti da una base di pasta biscotto croccante e friabile, che contrasta con la morbida crema al profumo di limone e con le mele caramellate. Un connubio perfetto tra sapori e consistenze, che lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti!

Per ottenere la base perfetta delle tue tortine con mele e crema, la pasta biscotto è l’ideale. Si tratta di un impasto morbido e soffice, che mantiene la sua consistenza anche dopo la cottura in forno. Inoltre, la pasta biscotto si adatta bene alle forme dei pirottini, permettendoti di realizzare tortine belle da vedere e gustose da mangiare!

Seguitemi in cucina oggi ci sono le tortine con mele e crema.

Tortine con mele e crema pasticcera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
60 g zucchero
80 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico vanillina
300 g mele
4 cucchiai zucchero

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera seguendo le indicazioni QUI poi versala in un contenitore, coprila con la pellicola a contatto e fai raffreddare.

Lavora le uova con lo zucchero fino a raddoppiarle di volume poi unisci la farina con il lievito e la vanillina e lavora per amalgamare tutto, versa il composto in una teglia rivestita dalla carta.

Realizza un rettangolo di 25 cm x 35 cm, inforna e cuoci nel forno caldo a 200° per 7 minuti poi sforna e stacca la pasta biscotto dalla carta.

Ritaglia 12 quadrati e tieni da parte.

Sbuccia e taglia le mele a tocchetti, mettile in un tegamino con i 4 cucchiai di zucchero e 4 di acqua, fai cuocere per una decina di minuti, deve ammorbidirsi molto.

Quando sarà tutto freddo farcisci le tortine, ricopri con la crema e le mele poi accoppia la pasta biscotto, spolvera di zucchero a velo e servi.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Si possono farcire con altre creme? Si puoi farcire le tortine come preferisci, marmellata, nutella o crema al cioccolato.

Posso sostituire le mele con altra frutta? Si, a seconda della stagione puoi variare la frutta, ottime le pere, le pesche, i kiwi, le fragole oppure le banane.

Posso utilizzare questa base per realizzare una torta grande? Si, puoi realizzare due rettangoli o 2 dischi e farcirli con la crema e la frutta.

Quali sono gli ingredienti principali per preparare le tortine con mele e crema pasticcera? Gli ingredienti principali sono pasta biscotto, mele e crema pasticcera.

È possibile preparare la pasta biscotto in anticipo? Si, puoi preparare la pasta biscotto in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Quanto tempo ci vuole per preparare le tortine con mele e crema pasticcera? La preparazione richiede circa 20 minuti.

Posso utilizzare una teglia diversa per la cottura della pasta biscotto? Si, puoi utilizzare una teglia diversa, ma dovrai regolare il tempo di cottura in base alla grandezza della teglia utilizzata.

Tortine con mele e crema pasticcera

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Tortine con mele e crema pasticcera

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.